Seminario di formazione liturgico-musicale per chitarristi 8-10 settembre 2023

Il Seminario di formazione liturgico musicale per chitarristi promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) vuole offrire a coloro che sono impegnati nel servizio liturgico musicale in qualità di chitarristi un approfondimento della teoria e della pratica del canto e della musica nella liturgia in ordine al ministero svolto.

Sono aperte le pre- iscrizioni al Seminario di formazione liturgico musicale per chitarristi promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Il corso si svolgerà dall’8 al 10 settembre p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), in via di Torre Rossa 21, Roma.

Il colloquio preliminare si terrà il 18 luglio p.v., esclusivamente online, e si pone l’obiettivo di verificare le competenze liturgiche e musicali del candidato.

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti (max 35 studenti).

Link per accedere alla scheda di PRE-ISCRIZIONE

Il Seminario di formazione vuole offrire a coloro che sono impegnati nel servizio liturgico musicale in qualità di chitarristi un approfondimento della teoria e della pratica del canto e della musica nella liturgia in ordine al ministero svolto.

Informazioni utili:
AMMISSIONE
L’ammissione al Seminario avviene a seguito di un colloquio preliminare volto a verificare le motivazioni e le competenze liturgiche e musicali del candidato.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione al Seminario di formazione liturgico musicale per chitarristi avviene a seguito del positivo esito del colloquio e della presentazione dei seguenti documenti:
– domanda di iscrizione su apposito modulo predisposto dall’ULN-CEI debitamente compilato in tutte le sue parti;
– lettera di presentazione del Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano che attesti il servizio liturgico musicale svolto nella Chiesa locale;
– versamento della quota di iscrizione.

COMPETENZE MUSICALI RICHIESTE PER L’AMMISSIONE AL CORSO
– Conoscenza degli accordi, con una certa scioltezza nel cambio da un accordo all’altro;
– Sufficiente padronanza ritmica.

AMBITI DI STUDIO
AREA MUSICOLOGICO – LITURGICA
– La chitarra nella liturgia
– I canti nella celebrazione eucaristica