Servizio Ecumenisimo e dialogo Interreligioso

Settimana Unità dei Cristiani: gli appuntamenti diocesani

Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1,17): è il tema della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani (dal 18 al 25 gennaio 2023).

Quest’anno la proposta di preghiera e il sussidio, sono stati preparati da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA), convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota, i cui leader sono attivisti e/o pastori in varie congregazioni e comunità.

I membri del gruppo locale del Minnesota, costituito da uomini, donne, madri, padri, persone capaci di narrare e guarire storie, rappresentanti di diverse esperienze di culto ed espressioni spirituali e di regioni urbane e suburbane, sperano che la loro esperienza personale, di razzismo e denigrazione come esseri umani, possa servire come testimonianza della disumanità di cui possono mostrarsi capaci i figli di Dio nei confronti del proprio prossimo. Ma c’è anche un profondo desiderio interiore che, come cristiani che incarnano il dono di Dio dell’unità, le divisioni, che impediscono di comprendere e sperimentare la verità che tutti apparteniamo a Cristo, vengano indirizzate e sradicate.

Quest’anno il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania, ha eletto la nostra diocesi come sede per ospitare la Celebrazione regionale ecumenica della Parola di Dio, la quale si terrà in Gragnano nella Parrocchia di San Giovanni Battista (al Rosario) sabato 21 gennaio alle ore 19.00.

Inoltre ogni comunità monastica della nostra Arcidiocesi, insieme al nostro Arcivescovo, vivrà un momento particolare di preghiera per l’unità e per la pace, durante la Santa Messa a cui si può liberamente partecipare, secondo il seguente calendario:

Giovedì 12 gennaio ore 8.00 a Castellammare di Stabia presso le Monache Adoratrici;
Mercoledì 18 gennaio ore 8.15 a Massa Lubrense, frazione di S. Agata sui due Golfi, presso le Monache Benedettine;
Domenica 22 gennaio ore 8.00 a Massa Lubrense, frazione di Massa centro, presso le Monache Carmelitane;
Martedì 24 gennaio ore 7.30 a Lettere presso le Monache Domenicane;
Mercoledì 25 gennaio ore 7.30 a Sorrento presso le Monache Domenicane.

Scarica lo Schema di Preghiera Ecumenica