Si apre un nuovo anno pastorale: “Ma voi restate in città” L’impegno della Chiesa per la casa comune

Sabato 25 novembre ore 18:00, Cattedrale Sorrento

“Uno speciale tempo di grazia si apre davanti a noi!” Queste le parole dell’Arcivescovo mons. Francesco Alfano nel presentare il nuovo anno pastorale che accompagnerà i fedeli dell’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia in questo nuovo periodo. Gli impegni sono tanti e fondamentali e vedranno tutti coinvolti, ognuno per la sua parte. Gli appuntamenti del nuovo anno 2017/18 hanno come mission capire come un Piano Pastorale Diocesano possa aiutare la comunità a rendere più corale e concreta la presenza di discepoli del Risorto in una terra benedetta da Dio e tanto amata dagli uomini per tutto ciò li circonda.

“Lo Spirito guida il cammino della nostra Chiesa e noi tutti continuiamo a lasciarci condurre da Lui sulle vie del Vangelo, vincendo resistenze e ostacoli – testimonia mons. Alfano – Anzi sono proprio i nostri ritardi ad aprire varchi nuovi e a indicare percorsi non programmati in precedenza. Così per il terzo anno consecutivo vengo a chiedere all’intera comunità diocesana di lasciarsi accompagnare dagli Orientamenti Pastorali che individuammo nell’autunno del 2015 e che si ispirano al comando del Risorto lasciato agli apostoli in attesa dello Spirito: …Ma voi restate in città!”

L’Anno Liturgico-Pastorale segnerà le tappe del cammino, con i suoi tempi forti e quelli ordinari, questi ultimi non meno importanti degli altri per tradurre il Vangelo nella ferialità di ogni giorno. Un anno straordinario per un percorso ecclesiale, alla luce del quale potremo crescere nella comunione e nel servizio, nella collaborazione e nella corresponsabilità, nel discernimento e nella condivisione, nell’unità e nell’apertura senza limiti alle nuove frontiere che lo Spirito indica.

Per ogni comunità sarà un nuovo modo per riunirsi e studiare insieme la propria situazione pastorale e migliorarla sotto ogni punto di vista. Il primo passo da fare sarà quello di prendere il testo nel Nuovo Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale, leggerlo insieme e riflettere sulla natura di questo organismo e sulle sue potenzialità. Sarà un’ottima possibilità di educazione alla sinodalità, sostituendo la via maestra che la Chiesa è chiamata a percorrere nel suo impegno missionario: non può essere improvvisato né dato per scontato, ma deve essere studiato e fatto proprio. Ma quale può essere la guida giusta per non cadere in errore e soprattutto in tentazione? Ad oggi, talvolta, i luoghi ed i consessi pastorali corrono il rischio di essere considerati come occasione di competizione ed esibizione, piuttosto che viverli come occasione di condivisione e servizio. Lo strumento scelto per la riflessione e la formazione è l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, che offre degli atteggiamenti di fondo necessari alla conversione missionaria delle comunità e degli operatori pastorali stessi.

Ognuno è chiamato ad attuare le scelte pastorali fatte insieme, per rendere più forte e decisa nei prossimi anni la testimonianza di fede dove il Signore ha chiamato a vivere e aprire alle novità del suo Regno. “A noi basta oggi continuare ad ascoltare, con umiltà e grande fiducia – continua mon. Alfano – la parola di Gesù ed essere fedeli alla sua esigente richiesta: restare in città”.

La celebrazione di apertura dell’Anno Liturgico-Pastorale, presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Alfano, avrà luogo sabato 25 novembre presso la Cattedrale di Sorrento alle ore 18. Durante la celebrazione sarà conferito il mandato ai ministri straordinari della comunione per il prossimo triennio e saranno presentati i consigli pastorali parrocchiali da poco rinnovati.