Si “chiude la Porta”, si apre il Cuore

Iniziato a Bangui il 29 novembre 2015 e continuato nelle cattedrali delle diocesi di tutto il mondo, quello che si chiude in questi giorni è stato un anno di grazia all’insegna della misericordia. Abbiamo riscoperto la nostra vita scoprendo la vita degli altri, amando di più gli altri, fidandoci di più delle persone che per qualche motivo abbiamo considerato “lontane”. Ci siamo resi conto che per vivere bisogna aprire e non chiudere; mescolarsi e non allontanarsi; fidarsi e non costruire diffidenze.

Con questo spirito la nostra Chiesa diocesana insieme al suo Pastore e ai suoi sacerdoti, nella Concattedrale di Castellammare di Stabia, sabato 12 novembre ha ringraziato il Signore per la conclusione di questo anno di grazia.

La celebrazione eucaristica, in sintonia con le linee pastorali diocesane, è stata caratterizzata da un gesto di misericordia: una prima colletta per la realizzazione di un centro di accoglienza per immigrati. Un gesto che invita tutta la comunità diocesana ad aprire il cuore, a fare una profonda scelta d’amore, ad incontrare Cristo “in città” e non solo nelle liturgie che celebra. Impegnandosi, così, a rendere le strade delle nostre città navate di una chiesa più grande e più accogliente. Magari poco silenziose ma di certo più vive!

Al termine della celebrazione ogni membro del Consiglio pastorale diocesano, in rappresentanza dell’intera comunità diocesana, ha acceso al cero pasquale una piccola luce che ha diffuso ai numerosi fedeli presenti che si sono avviati in processione verso l’uscita della Concattedrale. Sul sagrato, dopo aver pregato la Chiesa celeste, l’Arcivescovo ha impartito la benedizione all’assemblea che si è sciolta sulle note della Salve Regina.

Se davvero in questo anno abbiamo sperimentato la misericordia di Dio ora è giunto il tempo di annunciare a tutti, senza escludere nessuno, che Dio ci ama, che si fida di noi, che non guarda le nostre piccolezze, che non misura le nostre vite in peccati ma in bellezze.
Chiusa la Porta rimane la sfida più bella: aprire il cuore perché ognuno trovi casa in noi!

Tutte le foto sulla pagina Fb della diocesi

di Gianfranco APREA, presidente diocesano AC