Sussidio della Settimana di Preghiera dell’Unità dei Cristiani 2017

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. E’ questo versetto della Seconda lettera di Paolo ai Corinzi (5,14-20) a far da guida alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017, come di consueto in agenda dal 18 al 25 gennaio.
I cristiani, come scriveva Giovanni Paolo II nell’Enciclica Ut unum sint (1995), hanno di fronte una grande sfida: «Fare tutto il possibile, con l’aiuto di Dio, per abbattere muri di divisione e di diffidenza, per superare ostacoli e pregiudizi, che impediscono l’annuncio del Vangelo della salvezza mediante la Croce di Gesù, unico Redentore dell’uomo, di ogni uomo».
La settimana di preghiera, promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), quest’anno è stata preparata dai cristiani tedeschi in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017.
Le comunità che celebrano la Settimana di preghiera in ogni giorno dell’ottavario, durante la loro preghiera, possono trarre spunti dai temi degli “otto giorni”. Coloro che desiderano svolgere studi biblici sul tema della Settimana di preghiera possono usare come base i testi e le riflessioni proposte negli “otto giorni”. Ogni giorno l’incontro può offrire l’occasione per formulare preghiere di intercessione conclusive. Chi desidera pregare privatamente per l’unità dei cristiani può trovare utile questo testo come guida per le proprie intenzioni di preghiera.
In allegato si può scaricare il sussidio per la preghiera.