Tempo di riposo per i seminaristi

Come ogni anno, a fine estate noi seminaristi abbiamo vissuto la nostra vacanza insieme a don Marino ed il Vescovo. Vacanza vissuta dal 29 Agosto al 3 Settembre nella meravigliosa Vienna, dove ancora oggi a distanza di secoli, si respira la nostalgia e la memoria dell’impero austriaco.

Nel nostro soggiorno a Vienna siamo stati ospiti del seminario Redemptoris Mater del cammino neocatecumenale, una struttura antica dove per 17 anni è vissuta l’imperatrice Maria Teresa. Lì abbiamo avuto un’ospitalità del tutto particolare e ricca di attenzioni, ogni giorno abbiamo vissuto la celebrazione eucaristica con i fratelli seminaristi nella cappella del seminario e alcuni momenti di convivialità.

Arrivati a Vienna, il primo giorno l’abbiamo vissuto visitando le chiese più importanti di Vienna, la meravigliosa cattedrale di Santo Stefano, lo Stephansdom, cuore pulsante della fede e della cultura Austriaca, ancora oggi luogo di identità. Il duomo con la sua guglia medioevale, una delle più alte del mondo, è visibile da ogni parte della città e noi, salendo i suoi 367 scalini, siamo arrivati in cima per ammirare tutta la città. Sempre al duomo abbiamo vissuto anche un momento del tutto particolare: partecipare al concerto delle 4 stagioni di Vivaldi nell’atmosfera artistica del duomo.

La nostra vacanza poi è proseguita facendo visita all’abbazia di Melk, un posto unico che ancora oggi desta stupore per la sua bellezza e la storia che si porta con sé, e successivamente facendo visita al Santuario di Mariazell, santuario mariano dell’Austria, dove da secoli re, imperatori e popoli sono accorsi per venerare la Vergine Maria.

Nel corso della vacanza non sono potute mancare le giornate artistiche nei musei di Vienna, dal museo del tesoro della corona al museo di storia dell’arte, uno dei più bei musei presenti a Vienna e ricco di opere tanto care anche a noi italiani che portano il nome del Caravaggio, Tintoretto, Luca Giordano…

Bellissima è stata la giornata trascorsa nella meravigliosa Schönbrunn, la residenza imperiale degli imperatori austriaci, al cui interno vi è un grandissimo parco dove abbiamo potuto trascorrere dei bei momenti, condividendo un tempo di fraternità e di gioco nei labirinti imperiali.

Vivere ogni anno la vacanza è sempre un’esperienza bella ed intensa, ritrovandosi dopo gli impegni estivi nelle parrocchie per condividere insieme un tempo di fraternità e spensieratezza con il Vescovo.

I seminaristi