The Marriage Course online

Percorso per coppie

Quando il covid ha fermato le nostre vite, divisi tra mille paure e preoccupazioni, facendo crollare ogni nostra certezza, abbiamo pensato che questo tempo non potesse e non dovesse essere vissuto come un limite, piuttosto come un’opportunità di Bene non solo da custodire, ma da mettere in circolo.

Così abbiamo cominciato a pensare ad un modo concreto per farlo, pur restando a casa, e da subito ci è stato chiaro che dovevamo investire sulle coppie, forse per un’esigenza che sentivamo a partire dalla nostra, perché se è vero che il covid-19 ci aveva donato tanto tempo per vivere la famiglia a 360°, è anche vero che a tanti di noi, soprattutto coi figli piccoli in casa, aveva tolto la possibilità di prenderci cura della coppia, divisi tra smart-working, didattica a distanza e scleramenti connessi ancor più amplificati dall’impossibilità di uscire, distrarsi e ritagliarsi un po’ di tempo esclusivo di coppia.

Il The Marriage Course, nato a Londra dai coniugi Nicky e Sila Lee, che già avevamo proposto diverse volte nella nostra casa, poteva essere la risposta giusta alle nostre esigenze. E allora abbiamo provato a capire se fosse stato possibile sperimentarne una versione online.

Le tematiche “costruire fondamenta solide, l’arte della comunicazione, risolvere i conflitti, la potenza del perdono, la famiglia tra passato e presente, la bellezza della sessualità, amore in azione” avrebbero trovato terreno fertile ora più che mai, ma restava qualche dubbio nella nostra mente, perché il TMC è un percorso che non prevede condivisione di gruppo ma solo di coppia, e pensavamo che vissuto a distanza sarebbe risultato un po’ asettico e freddo; temevamo che da un lato dello schermo noi coppia ospitante non saremmo riusciti a trasmettere quel calore e quell’accoglienza tipica di ogni corso #alpha e che, dall’altro lato, le coppie partecipanti rinchiuse in casa non sarebbero riuscite a vivere l’esperienza come un “appuntamento romantico” per prendersi cura della propria relazione di coppia. Ma lo Spirito Santo ci ha illuminati nel discernimento! E incoraggiati dalle parole di Papa Francesco, sostenuti dal team nazionale, abbiamo tirato fuori tutta la nostra creatività perché il corso partisse.

I primi a cui abbiamo parlato del TMCOnline, oltre ai parroci della nostra zona, sono stati Luigi e Alessandra, anche loro della parrocchia di Sant’Agata e nostri compagni di viaggio in tante avventure. L’idea era quella di proporre più corsi in contemporanea e in piccolo, sia perché le nostre chiese domestiche potessero offrire un clima più intimo e familiare, sia perché potesse essere un’esperienza più facilmente replicabile che avrebbe permesso ad altri sposi di aprire a loro volta “casa” nel nome di Gesù, per raggiungere coppie lontane, affa

ticate o che semplicemente avessero il desiderio di rafforzare la propria relazione e crescere nell’Amore.

Ormai era tutto pronto e, pieni di entusiasmo, il 6 aprile abbiamo ufficialmente avviato i primi TMCOnline, accogliendo coppie della nostra zona, ma anche di altre parrocchie della diocesi.

E tra serate a tema, giochi e video, siamo arrivati all’appuntamento conclusivo senza neanche accorgercene. La festa finale “The Marriage Course Party” viene definita liberamente dalle coppie ospitanti, in comunione coi propri parroci, per mettere in risalto ciò che si ritiene possa essere più significativo per le coppie della propria comunità, sia promuovendo nuovi corsi che altre proposte parrocchiali. Il tema della nostra serata finale è stato “il nome e il volto dell’Amore” e ci ha pe

rmesso, attraverso la testimonianza preziosa di altre coppie ospitanti d’Italia, di focalizzare lo sguardo sulla presenza di Dio Amore nella coppia, che illumina la vita degli sposi perché siano dono per altri nella società e nella Chiesa. Iniziare a riflettere sulla sacramentalità del matrimonio, ha acceso nel cuore dei partecipanti la consapevolezza che il TMC non può essere vissuto come punto di arrivo, ma come una tappa di un cammino di crescita che deve rinnovarsi continuamente per vivere sempre con maggiore pienezza la chiamata all’Amore.

“Per noi il The Marriage Course ha significato “uscire fuori” dal nostro essere semplicemente marito e moglie per poter condividere la bellezza della nostra relazione di sposi, aprirci a nuovi orizzonti e a nuove prospettive prima inesplorate.

Queste sere hanno contribuito a dare maggiore significato al dialogo tra noi come coppia e tra noi e Dio, presenza viva nella nostra vita matrimoniale… Quando si fa esperienza della bellezza inesauribile di Dio non si riesce a trattenere, diventa necessario condividere quella bellezza per farla ammirare anche ad altri…”

“…Dobbiamo ammettere che eravamo un po’ scettici sulla buona riuscita di questo corso, credevamo infatti che un’esperienza simile dovesse necessariamente essere vissuta “in presenza”, e che online sarebbe risultata poco autentica e scarsamente sensazionale. La sorpresa è stata il dover prendere consapevolezza che ci sbagliavamo di brutto!

Mentre da una parte il covid19 ci costringeva ad incontri virtuali, dall’altra ci stava dando un’occasione che dal vivo, per motivi lavorativi e per la distanza, molto probabilmente avremmo perso. Intanto, malgrado il nostro scetticismo, ci siamo sentiti subito a casa… Fino a quel 6 aprile, non conoscevamo il TMC, né avevamo idea di come fosse strutturato: gli argomenti trattati nel corso, grazie ai video di Nicky e Sila, sono stati per il nostro matrimonio un bicchiere di acqua fresca al momento giusto, proprio in questo tempo così difficile e quasi disumano che ci fa percepire la realtà in modo un po’ alterato ed eccessivo; in questo tempo surreale, il TMC per noi sposi da 11 anni è stata una grande opportunità di bellezza, per riscoprirci alla luce dell’amore di Dio…

Di certo un corso “da vicino” sarebbe stato più suggestivo, ma online sicuramente non è stato meno autentico; insomma, davvero tutt’altro che virtuale!”

 

“…Le serate a tema e i giochi rompighiaccio, mai banali, che ci hanno proposto all’inizio di ogni incontro, ci hanno dato la possibilità di raccontarci e di condividere un pezzetto della nostra storia, tutto vissuto in un clima molto gioioso e rilassante. È stato davvero bello!

Riteniamo che ogni coppia che ha a cuore il proprio matrimonio dovrebbe farlo, e anche più di una volta, perché gli argomenti trattati possono portare a sempre nuove riconsiderazioni, affinché la vita matrimoniale venga sempre più trasformata e rinnovata dall’ Amore di Dio.”

“…Siamo entrati nelle case di altre coppie pur restando nella nostra casa, e così abbiamo assaporato ancora di più l’intimità della famiglia. Ci siamo messi in gioco, abbiamo condiviso gioie e dolori unendoci ancora di più come coppia. Gli appuntamenti settimanali correvano veloci ed hanno colmato in gran parte anche l’isolamento forzato di questo tempo, distogliendoci così per alcune ore dalle paure che ci travolgevano. Il TMC ci ha permesso di crescere nella nostra relazione e ci ha fatto scoprire la bellezza del “tempo di coppia”. Un dono ricevuto… una grazia… una carezza dalle mani di Dio!”

Il The Marriage Course online è andato oltre ogni nostra aspettativa e ci ha confermato che quando si mette al centro Gesù, non ci sono limiti, distanze o imprevisti che tengano, ma basta avere un cuore aperto, desideroso di accogliere la Grazia, perché tutto concorra al Bene!

Auguriamo ad ogni coppia convivente, sposata o risposata di poter vivere il TMC per consolidare la propria relazione di coppia, fare esperienza dell’amore di Gesù e donare ad altri il Bene ricevuto. Buon cammino!

di Antonio e Francesca