Parrocchia San Vito Martire (Acquara), Parrocchia San Paolo Ap. (Pastena)

The Pre-Marriage Course: Fidanzati in cammino

In questo mese, ci è stato donato di accompagnare online un piccolo gruppo di fidanzati nel The Pre-Marriage Course, corso in 5 sessioni per investire sul futuro e rafforzare la relazione di coppia, a prescindere se si stia o meno già progettando il matrimonio.

L’idea è nata subito dopo aver concluso il percorso diocesano per fidanzati “Symphony for dreamers”, quando don Antonio sottolineò a noi del team che sarebbe stato bello e importante offrire ai ragazzi una continuità di cammino a livello parrocchiale o zonale.

Detto-fatto! Don Antonio D’Urso accoglie subito la proposta del TPMC che faceva proprio al caso nostro. Si prestava benissimo, infatti, alla modalità online che avevamo già sperimentato con la versione per coppie di sposi (The Marriage Course), e in più avrebbe dato la possibilità ai fidanzati di ritornare su alcuni argomenti che avevano già affrontato a Symphony, ma approfondendoli in coppia, perché al Pre-Marriage la conversazione è solo ed esclusivamente di coppia.

È stato incredibilmente bello vedere con quale docilità di cuore si siano messi in discussione e con quale grande impegno ed entusiasmo abbiano affrontato quest’esperienza.

Nonostante non fossero previsti lavori di gruppo, si è creata subito tra tutti noi una familiarità che non ci aspettavamo, grazie anche a qualche gioco rompighiaccio condiviso all’inizio di ogni sessione e a piccole sfide lanciate ai fidanzati durante la settimana per introdurli al tema dell’incontro. La gioia, la creatività e la costanza con cui si sono messi in gioco sono stati contagiosi anche per noi!

Di seguito riportiamo qualche testimonianza su quest’esperienza:

“In un anno così difficile per tutti sotto tanti aspetti, possiamo dire che invece noi ci siamo ritrovati a vivere come coppia un’esperienza che ci ha dato tanta gioia, facendoci scoprire diversi aspetti di noi stessi e aiutandoci a guardarci e amarci sotto un’altra luce.

Questo grazie al corso diocesano Symphony e al TPMC, appena concluso.

Tutto è iniziato con tre ingredienti insoliti per una coppia come noi che vive la fede in maniera personalissima e privata. Il primo ingrediente fondamentale è stato il suggerimento del nostro don di partecipare a questi corsi, il secondo è stato la mia volontà di fare una nuova esperienza cercando di mettere alla prova la mia timidezza e il terzo è stato la costante riluttanza alle novità del mio compagno che, dopo svariati “no” alla prima proposta, alla fine sono riuscita a trascinare in tutte e due le esperienze.

Il risultato è stato del tutto sorprendente: siamo quasi rinati come coppia, abbiamo imparato a dare valore al tempo insieme, a dare peso e spazio alle parole, a cambiare punti di vista e modi di agire e reagire. Ma soprattutto abbiamo imparato che l’amore, sentimento alla base della coppia, non cresce se non viene alimentato e l’impegno di entrambi è fondamentale per questa crescita.

Non darsi per scontati, parlare di argomenti mai discussi prima e continuare a farlo ancora oggi al di là dei corsi, fermarsi e trascorrere del tempo di qualità insieme sono gli insegnamenti più preziosi che ci siamo portati a casa da questa esperienza. Grazie ai piccoli semi piantati in noi in questo tempo, oggi viviamo la nostra vita di coppia con maggiore consapevolezza!”

“Durante questo percorso abbiamo dedicato del tempo speciale alla coppia. Ci sono stati alti e bassi, sorrisi e a volte anche pianti. Abbiamo imparato a condividere pensieri ed emozioni e a metterci in gioco. Abbiamo capito che l’amore perfetto non esiste e che ogni storia è speciale a modo suo. Grazie, perché non ci siamo mai sentiti giudicati ma sempre accolti”

“Affrontare certi argomenti, anche spinosi, è fondamentale per chi vuole costruire una relazione seria; il corso ci ha donato questa possibilità!

Abbiamo capito l’importanza di confrontarci in modo sano, di ritagliarci del tempo di coppia di qualità tutto per noi e di remare insieme in un’unica direzione.

Di grande aiuto sono stati anche le piccole sfide che ci venivano proposte durante la settimana e che ci spingevano ad impegnarci e a investire in modo concreto nella nostra relazione, sono stati come benzina che ha alimentato la fiamma del nostro amore”

“È stato un percorso bellissimo che consigliamo a tutti i fidanzati, vicini e lontani dalla fede. Ci hanno colpito le parole di Nicky e Sila a fine percorso quando hanno pregato perché il matrimonio possa essere una benedizione non solo per noi ma per quanti incontreremo. E la testimonianza di Matteo e Katia, giovani sposi della diocesi, ci ha spinto a interrogarci per la prima volta sulla missionarietà degli sposi e sul matrimonio come dono. “

Lodiamo Il Signore per tutto il Bene che sta seminando in noi e nelle nostre comunità, rendendo questo tempo fecondo nonostante tutto!

Antonio e Francesca