Tutto pronto per il pellegrinaggio diocesano a Lourdes 2014

Tutto pronto per il pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Organizzato dall'Opera diocesana pellegrinaggi (Odp), sarà guidato dal nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano.
I pellegrini di ieri e di oggi cercano gioia e un po' di consolazione, qualche cosa in più che innalzi il cuore ad una vita in cui la sofferenza è fin troppo presente. E proprio “Lourdes, la gioia della conversione” è il tema pastorale per l'anno 2014.

Quattordici sacerdoti, oltre l'arcivescovo, e seicentocinquanta pellegrini si ritroveranno alla Grotta di Lourdes per pregare Maria. “Ogni pellegrinaggio diocesano dice Imma Cosenza, direttrice dell'Odp è un occasione per la diocesi di camminare insieme, per fare comunità. Per questo, possiamo considerare il pellegrinaggio come un'opera pastorale”.
Tra i seicentocinquanta pellegrini, cinquanta saranno malati. Per loro il viaggio a Lourdes ha un significato particolare. Per chi resta a casa c'è un'opportunità di vivere almeno un momento del pellegrinaggio, che sicuramente farà nascere il desiderio di essere presenti la prossima volta: mercoledì 15 ottobre, alle 18, Tv2000 manderà in onda in diretta da Lourdes il rosario con l'arcivescovo e i nostri pellegrini.

Malgrado il tempo di crisi, l'Opera diocesana pellegrinaggi continua a spendersi per mantenere l'impegno a portare fedeli e malati alla Grotta di Lourdes. Fondamentale è anche il ruolo dei sacerdoti che devono far comprendere come il pellegrinaggio diocesano è fare un tratto di strada insieme, come Chiesa unita attorno al vescovo, sotto la guida e con l'esempio di Maria.

Questo pellegrinaggio diocesano sarà anche l'occasione per festeggiare i venticinque anni dell'Opera diocesana pellegrinaggi.
Tre sono le opzioni che l'Odp ha messo a disposizione per raggiungere Lourdes: l'11 ottobre partono i pellegrini che hanno scelto il pullman gran turismo, il 12 ottobre i fedeli che hanno scelto il treno e il 13 ottobre quelli che hanno preferito l'aereo. Per i primi due gruppi il rientro è previsto il 18 ottobre, per il terzo il 17.

di Gigliola ALFARO