Udienza con Papa Francesco: primo anno di beatificazione di Armida Barelli

In 63 dalla nostra diocesi partecipano il 22 aprile 2023 all’Udienza con Papa Francesco in occasione del primo anno di beatificazione di Armida Barelli: una grande festa con la ‘sorella maggiore’.

Figura straordinaria di impegno laicale nella Chiesa per il Mondo, Armida Barelli accompagna il cammino dell’Azione Cattolica italiana di questi anni con la stessa freschezza con cui, dal primo dopoguerra, ha contribuito a realizzare opere di grande profezia: dalla nascita della Gioventù femminile, a quella dell’Università Cattolica, con strumenti innovativi e creativi ma in particolare con la capacità di organizzare e tessere relazioni amicali di grande spessore.

Dallo scorso anno anche l’Azione Cattolica nella nostra diocesi ha provveduto a far conoscere la Ida, sia in occasione della cerimonia di beatificazione, il 30 aprile 2022, con un convegno-pellegrinaggio-adorazione presso la Casa di Spiritualità a lei intitolata ad Alberi di Meta, sia in questa occasione, il 22 aprile 2023, partecipando all’udienza con il Papa. Hanno risposto all’appello ad andare a Roma alcune delle associazioni parrocchiali aderenti.

Anche nella diocesi di Sorrento-Castellammare l’opera di Armida ha dato tante opere: ne ricostruiamo tracce materiali e immateriali a Santa Maria la Carità, Alberi di Meta, Mortora e Sorrento.  Tra le materiali l’oasi di spiritualità realizzata dalla napoletana Adele Scandone a seguito della donazione dei terreni della sig.na Ferri, casa donata alcuni anni fa dall’Opera della Regalità alla diocesi; tra le immateriali la straordinaria opera di ricostituzione del monastero di S. Paolo a Sorrento (ora a S. Agata) ad opera di una sua stretta collaboratrice, Marta Moretti, che, dopo l’esperienza di fondazione della Gioventù femminile in Italia meridionale seguì la vocazione di benedettina e divenne superiora di quella comunità monastica.