Un poster per la pace

“Un Poster per la Pace” è il titolo del concorso che il Lions International promuove dal 1988, invitando i ragazzi di tutto il mondo, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, a riflettere e confrontarsi sui valori fondanti il vivere civile e ad esprimere, in maniera creativa, attraverso il disegno, il proprio concetto di pace.
Il Lions Club Penisola Sorrentina, da quasi un decennio, sponsorizza il concorso, affidandone l’organizzazione a Maria Rosaria Titomanlio, direttore dell’Ufficio Irc dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.
Quest’anno, il 23 aprile, nell’aula magna della scuola secondaria di 1° grado “T. Tasso” di Sorrento, l’evento conclusivo di premiazione del concorso, avente come tema “Immagina la Pace”, ha acquistato una valenza particolare per la partecipazione di Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.
Ricco di significato l’intervento del Presule che rivolgendosi agli alunni, rappresentanti di tutte le scuole della Penisola Sorrentina, da Vico Equense a Massa Lubrense, li ha invitati a riflettere come nonostante le decisioni sulla pace vengano prese non da loro, ma, in altri luoghi, da persone autorevoli che hanno responsabilità gravissime, relativamente ai grandi problemi del mondo, anche i ragazzi sono i protagonisti della pace.
Lo sono perché la pace bisogna non solo prepararla, costruirla, ma anche sognarla, ed i giovani sono capaci di sognare la pace: un mondo in cui l’altro non è calpestato, ignorato ed escluso, ma è accolto.
«E’ bello sentire i ragazzi entusiasmarsi alla visione dei propri disegni, applaudire il proprio gruppo e l’amico vincitore, ma pensate – ha affermato l’Arcivescovo – quanto sarebbe bello applaudire anche quelli che non si conoscono e quanta gioia proverebbe il vincitore all’applauso di coloro che non sono i suoi amici. Quando tutti applaudiranno per ognuno, superando ogni steccato, allora ci sarà la pace. Nel cuore di ogni essere umano c’è un germe di pace, fatelo germogliare, non lasciatevi sfuggire questa occasione».
Un messaggio che i ragazzi hanno accolto con un grande applauso.
Alla manifestazione sono intervenute autorità civili, scolastiche e lionistiche che hanno portato il loro saluto, il D. S, Marianna Cappiello, che ha supportato l’iniziativa e il Procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi, Antonio Guerriero, che ha dibattuto con i ragazzi sui concetti di giustizia e legalità.
La premiazione dei vincitori, caratterizzata da grande entusiasmo, ha concluso l’evento.

di Maria Rosaria TITOMANLIO