Un sì d’amore che si fa canto ed esultanza

Nello spirito dell’attesa, in questo tempo liturgico che la Chiesa ci dà da vivere e in un giorno solennissimo per l’umanità intera, in particolar modo per la nostra Congregazione, quale “la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria”, la nostra sorella suor Miriam Ricci, con la sua Prima Professione Religiosa ha pronunciato il suo “Sì”.

Un “sì” impegnativo ed esigente alla sequela di Cristo, per vivere in castità, povertà ed obbedienza secondo la regola di vita delle suore Figlie della SS.ma Vergine Immacolata di Lourdes Terziarie Francescane, a servizio della Chiesa sulle orme del Carisma lasciatoci in eredità spirituale dal nostro Padre Fondatore, il Venerabile Don Francesco Gattola.

La Santa Messa è stata presieduta dall’ Arcivescovo della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, Mons. Francesco Alfano presso l’Ex Cattedrale Santa Maria delle Grazie in Massa Lubrense.  L’“Eccomi Signore” pronunciato da suor Miriam dopo essere stata chiamata per nome, precede l’omelia del vescovo Francesco, che delinea il senso della Professione religiosa e tutto quello che essa comporta di bello, meraviglioso, ma anche di tanto esigente per poter rispondere fedelmente a questa chiamata, come l’ha fatto Maria, nostra Madre e per noi, anche modello di vita. Nella semplicità di una celebrazione solenne, ma allo stesso tempo familiare ricca di segni, emozione e di partecipazione, suor Miriam, che ha scoperto l’amore di Dio nella sua vita, per rispondere fedelmente, è chiamata a fare delle cose grandi nella semplicità della vita quotidiana,  continuando un percorso di formazione e di vita sempre più carico di impegno e di gioia, che richiederà fedeltà, preghiera e dedizione sincera per il bene delle anime, «un contributo per cambiare il mondo e dire che il Regno è vicino». Anzi, vicinissimo e coinvolgente come appare nel “Sì, lo voglio”. Un segno semplice nella sua bellezza evidente e nella sua forza docile e nascosta, un seme piccolo che, però  è un contributo per cambiare il mondo.

Imploriamo dal Signore la Grazia della Santa perseveranza per questa nostra nuova sorella consacrata al servizio del Signore e dei fratelli, e il dono di nuove e sante vocazioni che si lascino attirare dell’amore che si fa missione, servizio e desiderio di Dio per il mondo intero, per tutta la Congregazione delle Suore Figlie della SS.ma Vergine Immacolata di Lourdes Terziarie Francescane presente nel mondo.

Monastero Santa Teresa Carmelitane Scalze