Una giornata speciale

Mercoledì 10 aprile i docenti di religione cattolica, guidati da mons. Franco Alfano e dal delegato episcopale per l’Evangelizzazione e la cultura Luigi Milano, si sono recati a Roma per vivere una giornata all’insegna della spiritualità.
Durante il viaggio, dopo un primo momento di saluto e ringraziamento a mons. Franco Alfano e a don Luigi Milano,  viviamo un piccolo momento di spiritualità con la recita del rosario.  Arrivati alla Basilica di San  Paolo fuori  le  mura siamo stati accolti dalla guida che in modo mirabile ci ha illustrato tutte le caratteristiche artistiche della Basilica. Abbiamo pregato in silenzio davanti alla tomba di San Paolo, quasi rapiti dall’atmosfera che vi regnava, consapevoli che abbiamo ancora tanto da pregare per riuscire a testimoniare come ha fatto lui. Subito dopo ci siamo recati in una cappella  per la santa messa presieduta dall’Arcivescovo. È  stata una celebrazione comunitaria. Infine un  ultimo saluto alla tomba di San Paolo con la promessa di ritornarci con i ragazzi. Anche il pranzo è stato vissuto in modo fraterno.
 
Tappa successiva le Catacombe di San Sebastiano, che abbiamo visitato le catacombe accompagnati da una guida che ci ha illustrato tutto il complesso monumentale. Siamo subito ripartiti per poter visitare l’Abbazia delle tre fontane”. Ci siamo ritrovati in un luogo paradisiaco, silenzioso. Inoltre la disponibilità della collega Rosalba Cascone, la quale  ha preparato dei volantini con la sintesi della storia dell’abbazia,  ha permesso di prepararci alla visita del monumento. Ci siamo soffermati nel parco dell’Abbazia per un po’ di tempo, sembrava che nessuno avesse voglia di andare via. Siamo ripartiti verso le ore 18 , direzione casa.
 
È stata una giornata speciale, vissuta con semplicità. Siamo stati lieti di condividere questo incontro con il nostro Vescovo. Inoltre, la sottoscritta ha fatto  a Sua Eccellenza una richiesta specifica: preparare momenti di preghiera da vivere insieme, momenti di spiritualità forti anche per noi docenti affinché possiamo  testimoniare ai giovani che incontriamo la gioia di Gesù Risorto.

 

di Grazia IOVINO