Una serata dedicata al ricordo di Mons. Agostino D’Arco

Giovedì 21 settembre ore 18:15 Concattedrale di Castellammare di Stabia

Giovedì 21 settembre, presso la Concattedrale di Castellammare di Stabia, avranno luogo due appuntamenti per ricordare Mons. Agostino D’Arco, vescovo e pastore di Castellammare di Stabia, venuto a mancare il 21 settembre del 1966.
Alle ore 18:15 il dott. Francesco Fiorinelli dedicherà qualche istante alla vita di Mons. D’Arco e a seguire, alle ore 19:00, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario don Mario Cafiero.

Ecco qualche informazione in più sulla vita di Mons. Agostino D’Arco.
Nato a Ischia il 5 marzo 1899 da Michelarcangelo D’Arco e Maria Francesca Trani, fu ordinato sacerdote nel 1923 da mons. Pasquale Ragosta, vescovo di Castellammare di Stabia.
Si laureò in Teologia e in Lettere e insegnò sia in seminario che nelle scuole pubbliche, tra le quali l’Avviamento Vittoria Colonna e l’Istituto Magistrale.
Divenne canonico della collegiata dello Spirito Santo e assistente diocesano dell’Azione Cattolica.
Nel 1951 fu nominato vescovo titolare di Tenneso e coadiutore di mons. Federico Emmanuel, vescovo di Castellammare di Stabia. Succedette a quest’ultimo nella guida della diocesi stabiese nel 1952.
Le sue spoglie sono conservate in un monumento funebre all’interno della cattedrale di Castellammare di Stabia.