Ufficio Liturgia e Ministeri, Servizio Ecumenismo

Veglia di Pentecoste

Proposta schema di preghiera

Carissimi,
il Tempo di Pasqua che stiamo vivendo avrà sigillo nella solennità di Pentecoste, il prossimo 9 giugno. Come ogni anno offriamo alle nostre comunità l’invito ad entrare in questa festa attraverso la celebrazione della Veglia (sabato 8 giugno), che potrà essere celebrata come singole comunità parrocchiali, oppure accordandosi insieme tra parrocchie vicine, oppure a livello di Unità Pastorale: questa scelta è affidata al discernimento di ogni particolare realtà.
Come schema di preghiera è possibile utilizzare quello della messa vespertina nella vigilia di Pentecoste (MR p.239-240), casomai arricchito coi testi in appendice allo stesso Messale (MR p.979-980).

Più che volentieri mettiamo a disposizione uno schema di celebrazione (non eucaristica), realizzato in sinergia con il Servizio Ecumenismo: esso può essere utilizzato così com’è oppure adattandolo liberamente. Lo schema di Veglia cerca, sull’impulso degli Orientamenti Pastorali Diocesani, di porre l’attenzione alla ricchezza della diversità dell’umano, intravedendo nelle differenze le molteplici tracce della presenza di Dio.

Cogliamo l’occasione per salutare cordialmente e augurare un Tempo Pasquale colmo di gioia

don Emmanuel e l’Equipe dell’Ufficio