Vi mando come agnelli in mezzo ai lupi…

Guarda il Video

Questa domenica “l’evangelista Luca parla della missione dei discepoli, non solo dei dodici apostoli, ma anche di altri 72, quasi a significare la missione universale che deve caratterizzare la Chiesa in ogni tempo, dunque la nostra missione”. Lo ricorda l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di questa domenica, 7 luglio, XIV Domenica del Tempo ordinario. “Urge – precisa il Presule – l’annuncio del Vangelo per l’incontro della gente con Gesù affinché vivano in pace”. Gesù manda i discepoli “a due a due perché l’annuncio non è isolato: è necessaria la comunione fraterna per vivere da figli di Dio”. Ma gli operai sono pochi rispetto alla messe, che è sterminata quanto il mondo. “Questo – osserva mons. Alfano – non ci deve scoraggiare -: la missione non dipende da noi, siamo inviati da Dio. Ciò che conta è testimoniare il Padre”. Per l’Arcivescovo, “il rischio che la Chiesa corre anche oggi è di rendere protagonisti i propri figli e di avere quella tentazione di autoesaltazione che nulla ha a che vedere con il Vangelo”. La missione, ribadisce il Presule, “è quanto mai urgente anche oggi. Ogni cristiano ne prenda coscienza: le nostre comunità parrocchiali sono chiamate ad aprirsi agli altri, alla missione, a portare la pace per rendere autentiche le relazioni, dove nessuno si sente superiore all’altro”. Eppure la missione non è una passeggiata: “Gesù non illude i missionari, le difficoltà saranno gravose, ma questo non deve fermare chi ha detto sì a Gesù. La missione deve essere caratterizzata dalla gioia profonda, come quella che hanno sperimentato i 72 discepoli mandati da Gesù”.

Sabato 6 luglio e domenica 7 luglio, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il diciannovesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.
Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 6 luglio alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 7 luglio alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.
Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.