Fratelli tutti; testimonianza del Card. Simoni

martedì 4 Maggio

Il percorso di formazione dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sant’Antonio di Padova dedicato all’Enciclica “Fratelli Tutti” (FT) è arrivato al quindicesimo incontro, approfondendo e sviluppando il tema della migliore politica.
Martedì 4 Maggio 2021 alle ore 20.00 incontreremo e dialogheremo con S.E. Card. Ernest Simoni, sacerdote cattolico albanese, perseguitato durante il periodo comunista in Albania.
Il Card. Simoni, durante la sua vita sacerdotale, è stato ripetutamente arrestato ed incarcerato dalle autorità comuniste albanesi. Condannato a morte due volte, la pena gli è stata commutata in lavori forzati. Dopo più di quarant’anni di prigionia e lavori forzati, nel 1981 è stato liberato, pur essendo definito dalle autorità come “nemico del popolo”. In libertà, ha esercitato clandestinamente il suo ministero sacerdotale fino al crollo del regime comunista nel 1990.
Perché ci interessa? La vita e l’esperienza del Card. Simoni sono per noi fonti di ispirazione secondo la logica dello Spirito Santo: nelle persecuzioni, come rispondiamo? Al fratello che ci percuote la guancia, come replichiamo? Come dimostriamo di essere cristiani, qui in questo mondo? Come testimoniamo la “fratellanza universale”, laddove la pace e l’armonia mancano? Come si diventa strumenti di fraternità e di pace?
Abbiamo l’opportunità di ascoltare la testimonianza diretta di come lo Spirito Santo vuole trasformarci, affinché “tutti siano uno”.
Sarà possibile seguire l’incontro al seguente link di zoom: https://us02web.zoom.us/j/89024032316 ID riunione: 890 2403 2316 e sulla pagina Facebook “Parrocchia Sant’Antonio di Padova”!

04/05/2021 20:00
04/05/2021 21:30