XVIII incontro di formazione dedicato all’Enciclica “Fratelli Tutti”

martedì 25 Maggio

Siamo al XVIII incontro di formazione dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S. Antonio di Padova, dedicato all’Enciclica “Fratelli Tutti” (FT). Stiamo tutti insieme, come fratelli e sorelle, approfondendo e sviluppando i temi della pace, del dialogo e del perdono, ai capitoli sei e sette della FT.
Martedì 25 Maggio 2021 alle ore 20.00 incontreremo e dialogheremo con S.E. Mons. Salvator Niciteretse, vescovo di Bururi, in Burundi.
Mons. Niciteretse, già ospite della nostra comunità parrocchiale, ha studiato Dottrina Sociale della Chiesa all’Università Lateranense. È stato Cappellano Nazionale del Movimento di Azione Cattolica Xavéri dal 1989 al 1993. Dal 2003 è Segretario della Commissione Episcopale per l’Apostolato dei Laici e incaricato per l’Africa al Forum Internazionale dell’Azione Cattolica. È stato nominato Vescovo della Diocesi di Bururi il 15 Febbraio 2020.
Mons. Niciteretse è stato testimone dei momenti più bui della storia del Burundi, dalle tensioni etniche alla guerra civile del suo paese natale.
La pace, come indica il Papa nella sua Enciclica, si costruisce dalle piccole cose, dal dialogo sincero e costante, che sa fare spazio all’altro. Il Papa indica anche la strada per la ricostruzione della pace, dopo aspri conflitti: la memoria e il perdono. Ispirandosi all’esempio di tanti vescovi, cattolici e non, pastori in terre di tensioni sociali, Francesco ci ricorda che non c’è Pace senza perdono.
Perché ci riguarda? Perché tutti, nel nostro piccolo, dobbiamo diventare artigiani della pace, persone capaci di ascoltare in profondità e di parlare con sincerità e tenerezza, facilitatori di riconciliazione in tutti gli ambienti di vita in cui ci troviamo, persone pacificate ed inquiete di donare la nostra stessa pace al prossimo che incontriamo sulla nostra strada. Perché “la Pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di noi” (Giovanni Paolo II)
Sarà possibile seguire l’incontro sulla pagina FB “Parrocchia Sant’Antonio di Padova” e al seguente link di zoom: https://us02web.zoom.us/j/85386580825
ID riunione: 853 8658 0825

25/05/2021 20:00