Lettera al Clero diocesano: Il Sinodo

A tutto il clero della diocesi

Carissimi,

Vi scrivo nel cuore dell’estate, mentre viviamo questo tempo di riposo affidando al Signore le nostre preoccupazioni per la ripresa. Le numerose esperienze estive, dai tanti campi-scuola alle proposte alternative nelle stesse comunità fino alla valorizzazione delle feste patronali ancora limitate nelle manifestazioni esterne, vedono tutti Voi attenti a condividere con il Popolo di Dio il cammino di fede e di comunione, ponendo sempre una particolare attenzione ai più fragili e poveri.

Ci prepariamo intanto a vivere un tempo speciale, quello del Sinodo. Saremo, come tutti già sapete, coinvolti nella prima tappa del cammino di preparazione al Sinodo della Chiesa universale, previsto per l’autunno del 2023: da ottobre ad aprile ogni diocesi del mondo parteciperà alla consultazione sinodale secondo modalità che ancora devono esserci comunicate.

Con questa esperienza, fortemente voluta da Papa Francesco e nuova per tutti, daremo anche l’avvio al “cammino sinodale” che la Chiesa Italiana ha fissato per i prossimi anni, ancora una volta per la decisa sollecitazione del Papa. Un tempo speciale per tutti: l’ascolto di ogni battezzato, senza tenere nessuno ai margini, ci permetterà di ripensare il nostro modo concreto di essere Chiesa, testimone gioiosa e credibile del Risorto per gli uomini e le donne del nostro tempo.

Si tratta, lo comprendiamo bene, di appuntamenti impegnativi ed entusiasmanti, ma anche inediti e pieni di incognite. Avremo bisogno di prepararci bene a non sciupare questa straordinaria occasione di rinnovamento pastorale che lo Spirito ci offre.

A tale riguardo il Tavolo di Curia, dopo una prima esperienza di approfondimento sul tema tenuta ad Alberi insieme al Consiglio Pastorale diocesano, ha pensato di proporre a tutta la Chiesa diocesana degli incontri di sensibilizzazione sul Sinodo. Avvertiamo infatti il bisogno di non escludere nessuno da questa possibilità eccezionale che ci viene offerta.

Per questo motivo si è pensato di proporre tre appuntamenti distanziati nel tempo: venerdì 17 settembre, venerdì 22 ottobre e giovedì 11 novembre. Un vero e proprio “percorso di formazione pastorale”, aperto a tutti e non solo agli addetti ai lavori. Perciò sono stati individuati alcuni luoghi in cui ci si potrà radunare, di sera alle 19.30, nelle quattro zone pastorali:

Zona 1:  Capri e Cattedrale-Sorrento
Zona 2:  Basilica S. Maria del Lauro-Meta
Zona 3:  Concattedrale-C.mare
Zona 4:  S. Erasmo-Gragnano e Gesù Redentore-S.Antonio Abate.

I luoghi saranno collegati tra di loro online ed è prevista la diretta streaming per chi seguirà da casa. Ci siamo pertanto rivolti a esperti, perché potessero darci un aiuto qualificato e testimoniarci la fecondità evangelica del “camminare insieme”:

• suor Nathalie Becquart, sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi (?);
  • il prof. Giuseppe Savagnone, direttore Ufficio diocesano di Palermo per la Pastorale della cultura;
  • il prof. Giovanni Grandi, presidente diocesano A.C. di Trieste.

Invochiamo l’intercessione dei nostri santi patroni Antonino e Catello, perché sappiamo rispondere alla chiamata del Signore con sincera umiltà e intelligenza profetica, per trasformare questo tempo di crisi in tempo di grazia!

Vico Equense
20-08-2021