XXV Giornata Mondiale del Malato

L’11 febbraio si celebra la XXV Giornata Mondiale del Malato in tutta la Chiesa, e il tema di quest’anno, ”Stupore per quanto Dio compie: ”Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente” (Lc 1,49), ci conduce a Maria, salute degli infermi, consolatrice degli afflitti.

Quest’anno siamo invitati a guardare a Maria nel luogo delle sue apparizioni a Bernardette: Lourdes, dove si celebra in forma straordinaria la GMM. Guardare a Maria è anche comprendere il dono grande di Dio all’umanità, la sua tenerezza materna, che con la Chiesa si fa storia, e accompagna, visita, consola.

Anche noi, Chiesa diocesana di Sorrento-Castellammare di Stabia, chiamati ad un forte impegno missionario, siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare, per raggiungere nelle tante stanze del dolore ogni uomo ferito, emarginato, umiliato; nel corpo, nella mente, nel cuore.
Con Maria, la forza della speranza ci sostiene e ci rende farmaco di conforto ed  aiuto, e il suo Magnificat può essere anche il nostro: grandi cose fa l’Onnipotente in ognuno di noi, e ci aiuta a compiere quei gesti di vicinanza che ci fanno essere “Compagni di strada nel tempo della fragilità”, nelle nostre comunità parrocchiali, accanto ad ogni persona e ad ogni famiglia che porta il peso di una sofferenza.

In occasione della GMM,a Sorrento avremo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano presso la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes alle ore 11:00 e nel pomeriggio a Castellammare di Stabia in Concattedrale alle ore 18:30