Pastorale Giovanile

Da Avvenire: Da ottobre 15 ragazzi sono impegnati nella nuova équipe «Al lavoro insieme per dare forma a progetti condivisi»

Il frutto del Sinodo nella diocesi di Sorrento- Castellammare di Stabia è una nuova équipe di pastorale giovanile costituita a ottobre e formata da 15 giovani in rappresentanza delle 15 unità pastorali in cui è divisa la diocesi, guidati da tre sacerdoti (don Antonio D’Urso, don Paolo Anastasio e don Nello D’Alessio). «La scelta del vescovo Francesco Alfano all’indomani del sinodo – spiega don Anastasio – è stata proprio quella della responsabilità: i giovani, chiamati a testimoniare la fede e a continuare a credere nei propri sogni, hanno la capacità di trasformare il mondo».

Dopo il periodo natalizio i ragazzi punteranno a vivere le tre dimensioni della fede, della speranza e della carità cercando di essere presenti nelle scuole superiori. «Avvicineremo tra i 600 e i 700 giovani negli oltre 85 istituti scolastici della diocesi: a loro chiederemo, in che modo possono declinare queste tre dimensioni nel quotiadi «no»: questo il ruolo della nuova équipe, che lavorerà d’intesa con i docenti di religione, per dare forma a progetti che non sia calati dall’alto ma che siano condivisi da tutti. «L’intento – aggiunge il sacerdote – è quello di condividere un itinerario comune messo a punto d’intesa con il Consiglio pastorale diocesano e la Consulta giovanile per le aggregazioni laicali. Siamo certi che puntando alla compagnia dell’altro prima che al suo coinvolgimento, all’ascolto e all’incontro più che al suo convincimento riusciremo a coinvolgere i tanti lontani».

di Rosanna Borzillo, Avvenire pag. 16