Pastorale della Famiglia

Giornata per le famiglie, Mons. Alfano: “Aiutateci a riscoprire il volto bello della Chiesa”

Famiglie, fedeli e parroci riuniti a Monte Faito per prepararsi all’appuntamento con Papa Francesco. Una giornata di preghiera e condivisione a contatto con la natura. Così l’Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia, insieme al suo Pastore Mons. Francesco Alfano, si prepara a vivere l’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà il 26 giugno in Vaticano alla presenza del Santo Pontefice.

Le famiglie della Diocesi hanno raggiunto Monte Faito, muniti di zaini ed entusiasmo, in auto, per chi arrivava dalla penisola, in funivia, per chi invece saliva da Castellammare. Adulti, giovani e bambini sono stati accolti nei punti di ritrovo, dai volontari della parrocchia Natività di Maria Vergine dei Colli di Fontanelle in Sant’Agnello, con bottiglie d’acqua, caffè e simpatici gadget per i più piccoli.

Dal Piazzale della Funivia, il gruppo si è incamminato verso il Santuario di San Michele, accompagnato da una Guida Escursionista CAI, messa a disposizione dal Comune di Vico Equense. Una meravigliosa passeggiata per riconnettersi con la natura e la storia del territorio. Le famiglie si sono incontrate presso l’Ostello della Gioventù, dove hanno vissuto una calorosa accoglienza, fatta di musica e colori e un breve momento di adorazione guidato dal gruppo neocatecumenale della parrocchia di San Marco Evangelista in Castellammare di Stabia.

Intesa la catechesi di Mons. Francesco Alfano, che ha analizzato i 4 punti cardini del testo “Amoris laetitia”, l’esortazione apostolica del Papa sull’amore nella famiglia: la comunione, la preghiera, la cura e l’amore: “Con la nostra presenza, qui, oggi, rappresentiamo e rendiamo più concreta la vicinanza di un cammino. In tutto il mondo ci sono famiglie che con le loro contraddizioni cercando di camminare accanto a Gesù. Voi siete i protagonisti della vita della Chiesa, siete la testimonianza gioiosa, nonostante le vostre imperfezioni. Aiutateci a riscopre il volto bello della Chiesa, in un mondo che rischia di cercare il bello altrove. Le vostre case, le vostre abitazioni sono il tempio di Gesù. La sanità non è così lontana, la si vive e si sperimenta ogni giorno, in casa, nel rapporto con i proprio coniugi e i propri figli“.

Durante il pomeriggio, mentre gli adulti vivevano momenti di fraternità, tra una condivisione l’altra, ragazzi e bambini venivano allietati da momenti di animazione coordinati dagli animatori della parrocchia San Giovanni Battista di Gragnano e passeggiate tra i faggi secolari. La fascia scuola elementare, è stata con Salvatore Iaccarino e alcune catechiste, mentre i giovani sono stati con don Antonino de Maio e don Antonino Gargiulo.Le famiglie si sono poi riconciliate per la condivisione del pranzo. La giornata si è conclusa con un suggestivo momento di preghiera cantato, guidato dalla comunità dalla Parrocchia di Santa Maria di Galatea, Mortora in Piano di Sorrento e con la consegna della lettera di Mons. Francesco Alfano alle famiglie, preparate minuziosamente dalla parrocchia di Santa Maria del Carmine del Petraro in Santa Maria la Carità.

È stato meraviglioso cogliere l’invito di Papa Francesco, abbiamo scelto di fare festa, in preparazione al al decimo Incontro Mondiale delle Famiglie, in un luogo a noi caro. Monte Faito è un luogo simbolo della nostra fede, i nostri santi patroni, Antonino e Catello si ritrovarono qui a pregare insieme, come noi oggi. Grazie a quanti ci hanno dato una mano, all’Assessore Ciro Maffucci, al Sindaco Giuseppe Aiello a Don Catello Malafronte. Grazie alle tante comunità e agli operatori pastorali che hanno scelto di testimoniare la bellezza dell’amore familiare. Sentivamo tutti il bisogno di abbracciarci, dopo la tempesta arriva sempre la quiete” – Elvira e Nino, Responsabili diocesani Pastorale della Famiglia.

in allegato Lettera dei Vescovi della Campania alle Famiglie