AC: Festa diocesana dell’Adesione

Sabato 1° dicembre il Consiglio diocesano, i presidenti e i responsabili parrocchiali, insieme ai gruppi adulti e ad una rappresentanza di giovani, giovanissimi e accierrini si sono dati appuntamento a Gragnano per la festa diocesana dell’Adesione.

Il momento di accoglienza e di condivisione si è svolto presso il Centro Pastorale “San Michele Arcangelo” dove vi sono state alcune testimonianze e la visione dei video, realizzati da alcune parrocchie, per fare gli auguri all’AC per i suoi 150 anni. Inoltre i responsabili del Centro Sportivo Italiano (CSI) hanno illustrato ai presenti le iniziative sportive da poter realizzare nelle parrocchie e negli oratori. L’Arcivescovo ha concluso questo momento salutando i presenti ed illustrando brevemente i nuovi Orientamenti pastorali diocesani.

Successivamente nella Parrocchia San Giovanni Battista di Gragnano si è svolta la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo in cui i presidenti parrocchiali, gli educatori, gli animatori e i responsabili associativi hanno ricevuto il mandato per il nuovo anno associativo.

Prendendo spunto dai luoghi indicati negli Orientamenti pastorali, durante la processione offertoriale sono stati portati all’altare una zolla di terra per l’Ambiente, un cesto di pasta di Gragnano per il Lavoro, un computer per il Mondo digitale, i cammini formativi con le tessere per la Cultura, le collette raccolte per il Dolore e la solitudine ed infine il pane e il vino per la Festa.

Al temine della celebrazione ogni presidente ha ricevuto dalle mani dell’Arcivescovo un vangelo tascabile ed un grembiule con la scritta “Alzati, scendi e va’ con loro” (At 10,20) . Due segni che rimandano all’icona biblica di questo anno associativo che vede protagoniste Marta e Maria, il servizio e l’ascolto della Parola perché come scriveva Vittorio Bachelet “i cattolici in questo tempo sono chiamati ad essere contemporaneamente Marta e Maria”.

di Gianfranco Aprea