Servizio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

Ama il Signore Dio tuo … e ama il prossimo tuo come te stesso

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Ama il Signore Dio tuo … e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10,27): è il tema per il 2024 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (dal 18 al 25 gennaio). Quest’anno la proposta di preghiera e il sussidio sono stati preparati da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, coordinato a più voci dalla Comunità locale di Chemin Neuf, dove si sta vivendo una grave crisi di sicurezza, con cristiani perseguitati, vittime di una fede religiosa che non ha rispetto per la diversità e per la parte più debole della società.

Il tema di quest’anno, amare Dio e il prossimo, ci apre alla considerazione che l’incontro, sia con Dio che con l’altro, ci personalizza, rendendoci sempre più umani, perché nel prossimo ritroviamo noi stessi, e facendoci prossimo, come ogni buon samaritano, abbiamo accesso all’amore di Dio, che è comunione di relazione, relazione nella diversità.

Auguriamoci che le varie iniziative di Preghiera per l’Unità dei Cristiani diventino impegno per le nostre Chiese, sia per sentirci una sola grande famiglia umana che fa della prossimità, dell’agire concreto del buon samaritano, il proprio stile di vita, ossia il modo autenticamente evangelico di stare al mondo, mostrando misericordia e compassione verso chi è nel bisogno, a prescindere dalla sua identità religiosa, etnica o sociale, sia per contrastare l’impoverimento spirituale che, insieme alla ricerca di facili guadagni, indebolisce il perseguimento della riconciliazione, come avviene anche in Burkina Faso.

Durante i giorni della settimana dal 18 al 25 gennaio possiamo sentirci uniti nella preghiera utilizzando nelle nostre comunità gli schemi previsti per ogni singolo giorno e la preghiera unica che si trova nel retro dell’immaginetta (sono allegati i file da stampare).

L’incontro ecumenico, per conciliare le diverse disponibilità, è stato posticipato a sabato 17 febbraio alle ore 19:00, a Sorrento, nella chiesa di San Paolo. Sarà presente l’arcivescovo e il pastore battista. Invito tutti a partecipare a quella che sarà una coinvolgente preghiera in musica con la partecipazione del coro gospel della Chiesa Battista di Napoli, via Foria, e del coro gregoriano curato e diretto da p. Corrado dei frati Minori di Sorrento.