Parrocchie di Castellammare di Stabia

Assemblea Cittadina con l’equipe di Rinascita Sociale

La Parrocchia Gesù Buon Pastore di Castellammare di Stabia, ho ospitato presso il suo teatro, l’Assemblea Cittadina a cura dell’Equipe “Insieme per il sociale”. Slogan dell’incontro e fil rouge del percorso di Rinascita Sociale, è stato “Tutti chiamai a Remare Insieme”.

Ha intrododotto l’incontro, Don Salvatore Abagnale, Vicario Episcopale per la Pastorale, che ha richiamato brevemente la genesi di questo appuntamento: un momento di verifica e di concretizzazione, del percorso avviato nella città di Castellammare di Stabia, da circa un anno.

Un anno fa è stato sciolto il Consiglio comunale, per infiltrazioni camorristiche e in quella circostanza, i Parroci della città, uniti al Vescovo, pubblicarono una lettera mediante la quale si impegnavano a contribuire per la sua rinascita sociale. Un impegno da realizzare con tutte le forze sane, da qui l’invito a remare tutti insieme.

Con la partecipazione di rappresentanti della comunità ecclesiale cittadina, venne così costituita l’Equipe Insieme per il sociale, aperta a quanti interessati ad un impegno comune per castellammare. Da lì è iniziato un percorso di riflessione che trova un suo primo approdo nell’assemblea cittadina.

Durante questi mesi, ai cittadini è stato dato modo di poter approfondire alcuni punti della dottrina sociale della Chiesa, confrontandosi con esperti. Ugualmente è stato aperto un dialogo con alcuni testimoni, di buone pratiche amministrative.

È stata presentata, la prima parte di una scheda di lavoro, frutto del confronto di questi mesi. In particolare, essa si sofferma sulle criticità che via via, sono state evidenziate, Si va dalla piaga dell’indifferenza, all’individualismo; dalla mancanza di lavboro, al degrado del territorio, fino a denunciare la latitanza delle istituzioni.

La seconda parte della scheda di lavoro, approntata dall’equipe, è stata invece illustrata dalla dott.ssa Vincenza Libero, dalla stessa ermege che dagli incontri sono venute diverse proposte di processi da attivare. Uno degli obiettivi dell’assemblea cittadina, è quello di ricevere suggerimenti sui punti da cui partire, tenendo conto sia di quanto è già stato proposto, sia aprendo ulteriori scenari. Entrando nello specifico dei processi già proposti, si va dalla richiesta di formazione, alla cura dei beni comuni; dall’impegno ad appassionare i giovani alla politica, alla realizzazione di sinergia tra le diverse realtà educative; dalla valorizzazione e difesa delle risorse del territorio, alla riscoperta e conservazione della tradizione e cultura cittadina.

Nel corso dell’assemblea, hanno preso la parola diversi partecipanti. Nei loro interventi sono stati toccati i diversi punti raccolti dalla scheda di lavoro; in particolare è venuta forte la richiesta di formazione socio-politica, con una speciale attenzione ai giovani; ugualmente è stato chiesto di impegnarsi per la salvaguardia e il risanamento di opere e monumenti; è stato posto il tema della riapertura e valorizzazione delle terme, come pure di favorire iniziative per far incontrare imprenditori e quanti cercano un lavoro. Tra i presenti, qualcuno ha sottolineato che lo sviluppo e la rinascita di Castellammare, vadano cercati allargandosi al comprensorio e qualcuno altro ha chiesto di considerare l’importanza delle radici spirituali della città, sulle quali fare leva per una vera rinascita.

A conclusione dell’Assemblea, i presenti sono stati invitati ad offrire la loro disponibilità, per continuare insieme questo cammino. A breve l’Equipe valuterà quanto è emerso da questa serata e farà pervenire un nuovo invito per concretizzare quanto è stato suggerito.