Servizio Cooperazione Missionaria

Celebrare la Giornata Missionaria Mondiale il 18 Ottobre 2020

Carissimi,

nonostante la difficile situazione della pandemia per il covid-19 papa Francesco ha voluto che si celebrasse ugualmente la Giornata Missionaria nell’Ottobre dedicato ogni anno alla Missione Universale.

“…Se in alcune aree la raccolta di donazioni viene meno, anche per l’affievolirsi della memoria cristiana, in quei casi può venire la tentazione di risolvere noi il problema “coprendo” la realtà e puntando su qualche sistema di raccolta più efficace, che vada alla ricerca dei grandi donatori. Invece la sofferenza per il venir meno della fede e anche per il calare delle risorse non va rimossa, va messa nelle mani del Signore. E comunque è bene che la richiesta di offerte per le missioni continui a essere rivolta prioritariamente a tutta la moltitudine dei battezzati, anche puntando in maniera nuova sulla colletta per le missioni che si effettua nelle chiese di tutti i Paesi a ottobre, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale. La Chiesa continua da sempre ad andare avanti anche grazie all’obolo della vedova, al contributo di tutta quella schiera innumerevole di persone che si sentono guarite e consolate da Gesù e che per questo, per il traboccare della gratitudine, donano quello che hanno” (punto 6 dal Messaggio alle POM del 21.05.2020).

Papa Francesco conclude il suo messaggio per la giornata di quest’anno osservando che nella celebrazione della Giornata mondiale missionaria la preghiera, la riflessione e l’aiuto materiale sono tutte opportunità per partecipare alla missione della Chiesa. E concretamente ricorda che:

“La carità espressa nelle collette delle celebrazioni liturgiche della terza domenica di ottobre ha lo scopo di sostenere il lavoro missionario svolto a mio nome dalle Pontificie Opere Missionarie, per andare incontro ai bisogni spirituali e materiali dei popoli e delle Chiese in tutto il mondo per la salvezza di tutti”.

Faccio appello alla vostra coscienza di non ritenere per le vostre o altrui necessità il ricavato delle collette della domenica 18 Ottobre anche se piccolo.

Vi prego di non tardare ad inviare alla CURIA entro il mese di Novembre:

Conto corrente Bancario:  IBAN: IT52 M076 0103 4000 0001 7816 802
INTESTATO A: CURIA VESCOVILE DI SORRENTO-CASTELLAMMARE DI STABIA

Conto corrente Postale: cc: 17816802
INTESTATO A: CURIA VESCOVILE DI SORRENTO-CASTELLAMMARE DI STABIA

Ringrazio di cuore e vi saluto in Cristo,

Sac. Vincenzo Gargiulo