Corpus Domini a Vico Equense

La solennità del Corpus Domini rappresenta una tradizione molto radicata nel nostro territorio. Da sempre, in questa occasione, le piazze ed altri punti caratteristici di Vico Equense venivano addobbati con grandi altari rivestiti di fiori. Negli ultimi 30 anni questa tradizione è stata portata avanti nel quartiere Vescovado dove i portoni del borgo, allestiti con disegni floreali e candele, si aprono e preparano al passaggio della processione sul lungo tappeto di fiori che precede l’entrata nell’antica Cattedrale.

Quest’anno, nell’impossibilità di svolgere la processione, a causa dell’emergenza sanitaria, la tradizione è stata portata avanti nel cortile della Santissima Trinità e Paradiso. Con l’aiuto dei giovani della parrocchia, sono stati raccolti i fiori che, nella giornata del 14 Giugno, hanno decorato il centro del cortile, in cui il pozzo è divenuto altare per la celebrazione eucaristica serale.

Grazie ai quasi 300 posti a sedere disponibili è stato possibile riunire la comunità fino a tarda sera. Dopo l’adorazione silenziosa, alle 22, insieme alla comunità di Bonea, abbiamo vissuto un’ora  intensa di adorazione guidata. Il cielo stellato, le decorazioni floreali e la musica della JB band hanno creato l’atmosfera giusta per un momento di condivisione e fraternità anche in una situazione così anomala.

di Arianna D’Aniello
Foto di Enrico Di Palma