Dal diario di Don Franco: Assemblea genarale CEI, giorno due

Oggi siamo entrati nel vivo dei lavori assembleari con la relazione di che ha presentato la bozza dei “Lineamenta” in cui sono racchiuse le proposte emerse nel cammino sinodale degli ultimi tre anni in tutte le diocesi italiane.

Tante piste, raccolte attorno ai cinque ambiti su cui abbiamo lavorato nei laboratori di questo pomeriggio alla ricerca della priorità per il cammino futuro. In attesa dei risultati di questo ulteriore discernimento, un dato di fatto già emerge con chiarezza: la chiave di volta del cambio epocale nell’azione pastorale sarà la missione intesa come stile di prossimità.

Le conseguenze sono enormi, in vista di una nuova “forma di Chiesa” che si va delineando con urgenza e chiarezza: dall’attenzione ai nuovi linguaggi della comunicazione all’alleanza educativa con la formazione sinodale di preti e laici, dalla corresponsabilità praticata nella comunità ecclesiale a partire dagli organismi di partecipazione al rinnovo delle strutture anche amministrative ed economiche. Ci aspetta tanto lavoro, che esige passione e fiducia nell’opera dello Spirito: le attese sono numerose, sta ora a noi non deluderle ma continuare a camminare insieme fino ad arrivare a scelte condivise e coraggiose!

Mons. Francesco Alfano