Ufficio Liturgia e Ministeri, Servizio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Unità Pastorale 3 Sorrento

Dalla Parola Incartata alla Parola Incarnata

Incontro in occasione della Domenica della Parola di Dio

Con il Motu Prorio “Aperuit Illis” del 30 settembre 2019 papa Francesco istituiva la Domenica della Parola di Dio, da celebrarsi ogni anno nella III domenica del Tempo Ordinario. Questo particolare momento nell’itinerario annuale della Chiesa desidera essere invito a sottolineare l’importanza della Sacra Scrittura per la fede delle comunità e dei singoli credenti, una fontalità che si esprime in modo specialissimo nella proclamazione liturgica delle Letture. Quest’anno tale domenica sarà celebrata il 24 gennaio p.v.

Lo scorso anno come Ufficio Liturgia e come Servizio per il Dialogo Interreligioso, anche cogliendo l’occasione offerta dalla Giornata per il Dialogo tra Ebrei e Cattolici, proponemmo un incontro di riflessione accompagnati dalle riflessioni del prof. Pino di Luccio, s.j. e del prof. Eyal Poleg.

Quest’anno il contesto generale della pandemia e le norme volte al suo contrasto rendono difficile, se non impossibile, un incontro in presenza. Allo stesso tempo siamo consapevoli che nelle varie realtà parrocchiali ed interparrocchiali si stanno vivendo numerose e lodevoli iniziative volte ad una maggiore conoscenza e ad un più fruttuoso confronto con la Sacra Scrittura. Pertanto, in preparazione alla celebrazione della Domenica della Parola, abbiamo scelto di invitare la comunità diocesana a partecipare ad un incontro tenuto dal prof. Luigi Santopaolo, biblista docente presso la sez. san Tommaso della PFTIM ed amico della nostra Chiesa diocesana; tale incontro è una delle tappe di un itinerario di riflessione e formazione proposto dalle parrocchie dell’U.P. di Sorrento, che lodiamo per l’iniziativa e che ringraziamo per la disponibilità ad accogliere un numero più amplio di ascoltatori.

L’incontro sarà vissuto giovedì 21 gennaio alle ore 19:30 e sarà trasmesso sui canali social della Cattedrale di Sorrento (facebook e youtube), si potrà trovare un collegamento anche sul sito della Diocesi.

Tutta la comunità diocesana è invitata a prendervi parte “digitalmente”. Così come invitiamo tutti i Parroci e i Presbiteri ad avere un’attenzione particolare alla celebrazione della Domenica in questione, sottolineando nelle varie assemblee liturgiche l’importanza della Parola proclamata e di un confronto personale continuo con essa; in allegato a questa comunicazione troverete anche uno schema di possibile preghiera universale ed il suggerimento per vivere il segno dell’Evangelario (o del Lezionario) durante la processione introitale.

La Parola di Dio è tesoro irrinunciabile per la Chiesa, i duri mesi del lockdown primaverile ci hanno spinto a crescere in questa consapevolezza, possiamo rendere ancor più intenso e fecondo il nostro dialogo con essa, personalmente nella preghiera quotidiana, così come insieme nelle celebrazioni comunitarie.

Certi della reciproca preghiera, cogliamo l’occasione per un fraterno saluto ed un augurio di bene

Don Emmanuel Miccio

Don Salvatore Iaccarino