Servizio Pastorale della Famiglia

Festa della Santa Famiglia a Sant’Erasmo

Il 30 dicembre, nella parrocchia di Sant’Erasmo in Gragnano, abbiamo avuto la grandissima gioia di celebrare la Festa della Santa Famiglia con il nostro Vescovo Mons. Francesco Alfano e con il responsabile della Pastorale familiare della diocesi don Tonino De Maio, insieme a tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale di Gragnano.
È stato un momento veramente forte e intenso per tutta la nostra comunità, con la quale abbiamo intrapreso da due anni un cammino sinodale stupendo che ci sta portando sempre più a vivere il nostro essere Chiesa come ‘Famiglia di famiglie’! E proprio quest’anno è stato scelto, in seguito all’ ascolto di tutte le comunità, come quarto cantiere per “costruire” la CASA della nostra Chiesa diocesana quello della Famiglia!
Contemplare la Santa Famiglia di Nazareth significa contemplare l’esperienza di Cristo che entra nel tessuto di una famiglia umana concreta, dove, come ha sottolineato con forza il Vescovo nella sua omelia, non tutto è idillio, pace e serenità, anzi, Gesù Giuseppe e Maria si trovano ad affrontare gioie ma anche vicende familiari difficili, molto diverse e lontane da quelle che certamente avevano sognato di vivere, proprio come succede a noi, a tante nostre famiglie… Ma rappresentano proprio per questo un esempio che c’incoraggia ad ascoltare la voce del Signore che ci parla attraverso i piccoli, concreti gesti del dialogo, della tenerezza, dell’ascolto profondo, nel nostro vissuto quotidiano.
All’inizio della celebrazione, una coppia ha portato all’altare l’icona della Santa Famiglia, che, grazie al Servizio di Pastorale Familiare della nostra diocesi, passa di anno in anno da una comunità all’altra (l’anno scorso era stata presso la parrocchia della Natività di Maria Vergine dei Colli a Sant’Agnello).
Quest’icona, realizzata e pregata per le famiglie della nostra diocesi dalle suore di Orvieto, resterà nell’Unità Pastorale di Gragnano per tutto l’ anno, come spunto di preghiera e di riflessione e fulcro delle attività, come modello di tutte le famiglie cristiane, per le quali ogni gesto, anche quello più semplice e in apparenza più insignificante, può essere vissuto come Sacramento!
La liturgia, molto semplice e sobria, preparata dal gruppo famiglie in collaborazione tra le varie parrocchie, è stata molto partecipata e si sono vissuti momenti intensi di preghiera, specie durante il rinnovo delle promesse matrimoniali delle tante coppie partecipanti.
Alla fine è stato lasciato ad ogni famiglia un piccolo presepe realizzato dai giovani dell’associazione Vita Attiva, come segno concreto.
Dopo un piccolo momento di festa e di ristoro, preparato da alcuni ragazzi del gruppo Scout, abbiamo vissuto un altro momento molto bello: il concerto di Natale dal titolo ‘Million Dreams’ , del gruppo musicale Laus Deo Young diretto da Marianna Russo, che ha eseguito brani musicali cantati con voci bellissime e anche recitati, tutti molto profondi, facendoci riflettere ma al tempo stesso sognare, come ha commentato il nostro Vescovo a fine spettacolo.
Del resto non ci poteva davvero essere conclusione più bella per la Festa della Famiglia di un concerto musicale, come ha sottolineato con un’ immagine molto significativa don Gaetano Staiano parroco di Sant’Erasmo: come infatti in musica, quando le note e le voci si accordano creano una meravigliosa armonia, così nella famiglia, quando le diversità e i doni di ciascuno si accordano attraverso il dialogo, nasce la vera comunione!
M. Gabriella Bosso