I giovani e la mente creativa: Progetto Policoro ed Escogita aprono il “Concorso di Idee” per rivalutare il territorio

Con la sua concreta attenzione al territorio e alla ricerca di soluzioni condivise, il Progetto Policoro ha dimostrato come la qualità del lavoro «libero, creativo, partecipativo e solidale» esprima e faccia crescere sempre la dignità della stessa vita umana (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium, 192).

Giovani e lavoro, elementi che prendono vita grazie all’entusiasmo di organizzare e progettare insieme modalità di riscossa e di impresa per avere un futuro migliore. Questo l’obiettivo del “Concorso di idee”, nato dalla collaborazione tra Progetto Policoro e la Caritas diocesana con Escogita, progetto promosso da Inecoop e cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che prevede la realizzazione di percorsi di accompagnamento per la creazione di imprese.

La finalità dell’iniziativa è quella di favorire la diffusione della cultura della progettualità e dell’impresa sociale nei giovani che abitano il territorio diocesano, sviluppando così contesti di educazione alla mente creativa. Il concorso è rivolto ai giovani e sono proprio loro che devono operare e mette in gioco tutte le loro idee promuovendo così la riscoperta e la valorizzazione di luoghi abbandonati del territorio, e l’utilizzo di bene, anche privati, come spazi educativi e di socializzazione.

I giovani mettono, così, a disposizione la propria laboriosità per il bene comune, per il proprio territorio che amano e che vogliono rendere sempre più vivo e giovane di idee. Un progetto che coinvolge menti capaci di stravolgere in positivo tutto ciò che di bello c’è e che ci circonda. I passaggi da seguire per partecipare al concorso sono semplici e la documentazione da consegnare è la seguente:

∙ Scheda di progetto;

∙ Video-clip della durata massima di 5 minuti, che descriva l’idea progettuale, il gruppo proponente e il contesto dove si realizzerà il progetto da inviare all’indirizzo di posta elettronica castellammare.c@escogita.org;

∙ Scheda di analisi territoriale;

∙ Liberatoria proprietà materiale video fotografico;

∙ Manifestazione d’interesse soggetti coinvolti.

Per maggiori informazioni e per la richiesta del bando potete visitare il sito www.escogita.org.

Ancora una volta i giovani sono chiamati a mettersi in gioco e cambiare così il mondo.