Il Corso per Operatori dei Beni Culturali Ecclesiastici

Nella storica Piazza Giovanni XXIII , in cui convergono svariate idee architettoniche, sedimentazioni e stratificazioni urbanistiche di secoli lontani, la piccola chiesa dell’Oratorio, sottratta ad un destino di incuria e di degrado comune a tanti luoghi del passato, attualmente racchiude importanti reperti archeologici che vanno dal I sec. a.C. al VI sec. d.C.
Proprio nella suggestiva cornice  del Museo Diocesano Sorrentino-Stabiese , gentilmente concessaci dal direttore ingegnere Egidio Di Lorenzo, tra capitelli,sarcofagi e romane iscrizioni, si  è svolta la  prima fase del Corso di Formazione per “Operatori dei Beni Culturali Ecclesiastici” promosso dell’Associazione “Fede e Arte” con sede presso la Curia Arcivescovile Sorrento -Castellammare di Stabia, Vico Sant’Anna n. 1 , in Castellammare di Stabia, il cui Presidente è il sacerdote  don Antonio De Simone con  Vice Presidente  il sacerdote don Pasquale Vanacore,  la coordinatrice dei corsi  è l’architetto Gerarda Cimmino con  il segretario  architetto Flavio Morvillo.
Gli iscritti al corso sono stati circa 50, provenienti sia dalla Penisola Sorrentina  che dai paesi limitrofi a Castellammare di Stabia.
Ha dato  inizio al corso la dott.ssa autrice Luigina de Vito Puglia ricostruendo le vicende storiche del territorio di Massa Lubrense, di Piano e di Sorrento in maniera ampiamente documentata.
Si è tenuta ancora un’altra interessante lezione riguardante: Il Restauro della Scultura Lignea Policroma a cura della restauratrice Lina Guidone. La professoressa universitaria Giuliana Albano ha trattato in maniera incisiva le tematiche: Storia dell’Arte, Architettura, Scultura nel Territorio Diocesano. L’ingegnere Giuseppe Di Nola  ha trattato la tematica attuale: Normativa Urbanistica  ed  Edilizia Privata.
Il dott. Michele Fiorentino ha esposto, con competenza e con opportune diapositive,la tematica:Iconografia.
I corsi, di alto livello culturale, hanno riscosso entusiasmo tra i partecipanti tra cui medici, avvocati ,professori, tecnici, restauratori,storici,studenti universitari, nonchè appassionati dell’arte del nostro territorio.
I corsi hanno avuto inizio il giorno sabato 7 maggio 2016  dalle ore 16,30 fino alle ore 18,30.  La prima fase si è conclusa nel giorno 25 giugno, riprenderanno  il giorno sabato  3 settembre  dalle ore 16,30 fino alle ore 18,30 , secondo un calendario e materie specifiche pubblicato sul sito dell’Arcidiocesi Sorrento- Castellammare di Stabia.
A  tutti i partecipanti grazie per la partecipazione  e l’attenzione.

di Arch. Gerarda CIMMINO