L’Albania minuto per minuto

Sono stati tanti i momenti e gli incontri vissuti dal nostro arcivescovo e dalla delegazione diocesana in Albania. Vi presentiamo la cronologia di tutti gli appuntamenti, ricordati da don Nino Lazzazzara, responsabile del Servizio diocesano di pastorale giovanile.

04/05/15: Ecco cari amici, questa nuova esperienza che Dio ci dona da vivere insieme ai nostri amati fratelli albanesi. Solo due giorni ma ricchi di grazia da raccogliere a piene mani insieme al nostro vescovo don Franco che per la prima volta incontra queste terre perché il legame tra le nostre diocesi diventi sempre più significativo. La mini spedizione è composta dal vescovo, don Mimmo, responsabile della Caritas diocesana, Michele e Antonio, volontari in Caritas e in ultimo da me. Viaggio e imbarco in perfetto orario. Cresce l’attesa di riabbracciare questa terra sorella e quanti incontreremo in questi giorni.

05/05/15: Arrivati. Ecco il porto di Durazzo davanti a noi. Sono le 7.35. Lasciamo la nave per andare ad incontrare il vescovo di Tirana e le suore di Madre Teresa. Il cielo è limpido e il sole splendente.
05/05/15: Alle 9.15 incontriamo il vescovo di Tirana… un’altra piccola grazia.
05/05/15: alle ore 10 visita alle suore di Madre Teresa casa femminile, alle ore 11 visita casa maschile delle suore di Madre Teresa, alle ore 12 visita al campo rom con le suore di Madre Teresa
05/05/15 alle ore 12.45 visita in cattedrale
05/05/15 alle ore 16 visita alla casa delle suore francescane cappuccine dell’Immacolata concezione a Gramze vicino Tirana
05/05/15 Qui abbiamo celebrato l’Eucaristia con alcuni ragazzi del posto.
05/05/15 alle ore 18.45 visita a Maminas
05/05/15 alle ore 19.15 arrivo a Durazzo, incontro con padre Geoffrey. Preghiera del vespro e momento di fraternità.
06/05/15 Un’altra giornata di grazia che il Signore ci dona. Ore 7 ufficio e lodi e poi celebrazione della santa messa con le suore di madre Teresa e la comunità dei domenicani che ci accolgono.
06/05/15 alle ore 9 visita alle suore adoratrici del preziosissimo sangue di cristo…incontriamo la vulcanica suor Anna pugliese ma dal 1991 a Durazzo.
Alle ore 10, visita alla casa che ospita bambini e ragazzi con ritardi mentali. Qui incontriamo il direttore e i ragazzi.
Alle ore 11, visitiamo la prima casa famiglia. Ci sono diversi bambini ma non è residenziale.
Alle 11.30 visitiamo altre due case famiglie residenziali. Vi sono bambini dai 2 mesi fino ai 7/8 anni.
Alle ore 12.30 rientriamo.
Alle ore 16 iniziamo a visitare i villaggi fuori Durazzo con padre Geoffrey dove in estate verranno i nostri giovani.