La Quaresima delle nostre parrocchie: Pastena e Acquara!

Tante sono le iniziative messe in campo dal nostro Don Antonio nelle Parrocchie di Pastena e Acquara in questo tempo di Quaresima.
Per centrare sempre più la nostra vita sulla Parola di Dio e nella Parola di Dio, abbiamo iniziato mercoledì 1 marzo e si continuerà per tutti i mercoledì di Quaresima, al Monastero al Deserto, alle ore 19:30, un cammino sulla Sacra Scrittura: “Una Parola per te” per lasciarci leggere la nostra vita dalla Parola di Dio e per rendere la Parola di Dio la verità più profonda della nostra esistenza, siamo aiutati dal nostro parroco, da suor Maria Emmanuel e da suor Maria Luciana, ci aiutano a ricevere strumenti per stare sulla Parola e farla risuonare nella nostra vita!

Il Giovedì sera, a partire dal 2 marzo, invece, in doppia modalità online alle 21:00 guidati da una coppia di Acquara, Lella e Walter, e in presenza alle 20:30 a casa di Franco e Grazia, una coppia di Sant’Agata, è ripartito il cammino della C.F.E. (Comunità familiare di Evangelizzazione), un momento di preghiera strutturato sull’ascolto della Parola, la condivisione di ciò che la Parola mi offre come dono e sull’accoglienza della vita dell’altro che Dio in questo cammino mi sta ponendo a fianco per camminare con me.
Non mancano esperienze per i più giovani e giovanissimi che hanno vissuto l’inizio della Quaresima il mercoledì delle ceneri con una liturgia tutta per loro nella chiesa di Sant’Agata alle ore 21:00 e poi stanno continuando con i “Giovedì di Quaresima”, momento aperto a tutti i giovanissimi delle otto parrocchie che appartengono alla zona alta del comune di Massa Lubrense e che sono in cammino sul tema del viaggio e in questo tempo forte si stanno soffermando su alcuni segnali stradali abbinati ai vangeli delle cinque domeniche: lavori in corso, passaggio pedonale, doppio senso e divieto di sosta per concludere con un momento di ritiro che aiuti a guardare la Pasqua come un’occasione per ripartire, per ricominciare, per rimettersi in viaggio.

Anche l’Acr è in cammino sulle fragilità e sulla nostra umanità debole incline a cadere e a sbagliare per cui siamo chiamati a maneggiare con cura e i ragazzi insieme agli animatori stanno seguendo la guida di azione cattolica accompagnati dall’aggiunta del film “Inside Out” e ogni sabato si soffermano su un emozione che ci capita di vivere quando sbagliamo: la rabbia, il disgusto, la tristezza e la paura e poi vivranno una celebrazione al Monastero al Deserto nel pomeriggio di sabato 1 aprile in cui proveranno a riflettere sulla croce come “il più grande errore della storia” ma che è diventato un errore di gioia e di salvezza e proveranno a dare luce a una croce fiorita segno di speranza, di vita, di primavera nuova.
Come opportunità specifica di questo tempo ovviamente non può mancare tutti i venerdì la pratica della Via Crucis alle ore 19:30 che quest’anno per la prima volta viviamo insieme entrambe le comunità parrocchiali, alternandoci una volta ad Acquara e una volta a Pastena, scoprendo la bontà di chi si sposta per seguire il pellegrinaggio della croce e ogni venerdì ricevere una parola per integrare questo cammino nella nostra esistenza: fin ora ci siamo soffermati a meditare sulla Via Crucis come cammino di fede; come cammino di dolore; e come cammino di speranza, oltre chiaramente a fare esperienza di quanto le quattordici stazioni raccontano della nostra vita quotidiana di ciò che accade e l’amore che proviamo a vivere donandoci totalmente, gratuitamente e coraggiosamente ma questo amore resta ferito, abbandonato e non amato ma nonostante tutto continua il cammino fino a far diventare questo amore redentivo e salvante!!!

Ricordiamo anche altri tre appuntamenti che vivremo in questa Quaresima: la ripresa di “Sposi in cammino” lunedì 20 marzo alle 20.30 ad Acquara con una serata di convivialità e di riscoperta della bellezza della vita coniugale troppe volte sommersa delle fatiche, stanchezze e preoccupazioni giornaliere di una famiglia, oltretutto questo è un appuntamento che aprirà poi ad altre due occasioni nel mese di aprile, una catechesi sul sacramento del matrimonio tenuta da don Gianluigi Persico e un’adorazione eucaristica con gli sposi e per gli sposi nel mese di maggio al Monastero al Deserto, sperando di poterla vivere all’aperto, nell’immenso, meraviglioso e suggestivo panorama. Il 26 marzo invece siamo tutti invitati per un ritiro comunitario, al Monastero al Deserto, dalle 17.30 alle 22.30 e il 31 marzo alle 19.30, vivremo una via Crucis comunitaria per le strade di Acquara, organizzata dalla Confraternita del S.S.Sacramento di Acquara.

Buon cammino a tutti noi e che questo sia un tempo di ascolto, riflessione per donare alla nostra anima una carezza da Dio!!!

di Vanna Staiano