Lo scorso 26 ottobre è stato vissuto nell’ex seminario di Vico Equense il Convegno “Laudate Dominum in chordis et organo”, sul compito ministeriale degli strumenti musicali all’interno della celebrazione.
Circa 35 partecipanti tra musicisti, direttori e coordinatori di realtà corali, laici e ministri ordinati appassionati di musica sono stati guidati dalla passione, la competenza e l’esperienza di Mons. Antonio Parisi, che ha saputo dare importanti spunti di riflessione ed indicazione pratiche per aiutare l’importante servizio che molti lodevolmente offrono alla comunità credente, durante i diversi momenti di preghiera e soprattutto nelle celebrazioni eucaristiche; il relatore ha acceso ancor di più la passione per la nobile arte musicale che anima tutti gli intervenuti, e ha dato nuovo slancio al desiderio di condivisione di questa bellezza e di attualizzazione di una comunione che possa diventare sempre più armonia, delle voci, degli strumenti e dei cuori.
Con il permesso del relatore, condividiamo volentieri le presentazioni utilizzate durante l’esposizione, così come la registrazione audio del suo intervento
Canale WhatsApp del Servizio di Musica Sacra diocesana è possibile iscriversi per restare sempre informati