Le sfilata della Pacchianelle, il presepe itinerante di Vico Equense

Si rinnova la tradizione a Vico Equense. Torna il 6 gennaio 2023, per la centotredicesima edizione, la Sfilata delle Pacchianelle, lo storico presepe itinerante, che si svolge da più di 100 anni nel comune della penisola sorrentina. Un evento a cui prendono parte oltre 300 figuranti in abiti pastorali e non solo, ispirati al presepe napoletano del ‘700.

Il corteo prende il via dal Borgo di San Vito e raggiunge nel primo pomeriggio il centro della città, attirando l’attenzione dei curiosi che si affollano ogni anno lungo i bordi delle strade. I figuranti, una volta raggiunto il centro della città, portano in dono a Gesù Bambino, cesti colmi di prodotti tipici locali. La sfilata, si ripete ogni anno nel giorno dell’Epifania a chiusura delle festività natalizie e viene accompagnata dai suoni delle zampogne e dalle ciaramelle che rendono ancor più suggestivo il passaggio di questa tradizione unica nel suo genere.

La tradizione delle pacchinelle nacque nel 1903 ad opera di Fra Pasquale Somma, che al tempo, vestì otto bambine da contadinelle e organizzò un piccolo corteo per portare doni al Gesù Bambino dei Frati di San Francesco di Paola. Il frate minimo, molto probabilmente, intendeva innovare la prassi della questua, la raccolta di oblazioni, organizzata e predisposta da parte di religiosi per scopi di carità o di culto. Per tal ragione, diede vita a questa tradizione che garantiva entrate di tipo alimentare al convento. Il tutto si è rivestito, con il passare del tempo, di un’aura natalizia, la gente prendeva parte alla sfilata, mettendo in mostra il dono che le famiglie, così come i negozi, elargivano al convento. Anticamente, la sfilata delle pacchianelle, era relativa solo alla borgata di San Vito, poi il corteo negli anni è giunto fino al centro di Vico Equense, aggiungendo numerosi personaggi, diventando così una manifestazione religioso – culturale.