Mons. Alfano su Orientamenti Cei al matrimonio

“Un’occasione per tutta la comunità”

Un appuntamento per chi ha a cuore la famiglia. Venerdì 12 aprile, nell’ex cattedrale di Vico Equense, alle ore 18,30, don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale di Pastorale della famiglia della Conferenza episcopale italiana, presenterà il documento della Cei “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia”.
L’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia,  è stato fortemente voluto dall’Arcivescovo, mons. Francesco Alfano.
L’incontro darà l’opportunità di avviare un confronto sugli itinerari di preparazione al sacramento del matrimonio, che devono essere considerati, oggi più che in passato, degli autentici percorsi di fede.
“La preparazione al matrimonio – spiega il nostro Arcivescovo – rappresenta uno dei momenti fondamentali nella vita della persona e nella vita della coppia, ma anche nella vita della comunità cristiana, che è chiamata ad accompagnare la maturità di un cristiano nelle scelte fondamentali della sua vita”. Per il Presule, “è anche importante tener presente che la preparazione al matrimonio non può essere un momento isolato da un prima e da un dopo. Allora, questa attenzione specifica chiama in causa la responsabilità della comunità cristiana nella crescita della fede dei cristiani e nell’apertura a tutte le dimensioni, a partire da quella scelta fondamentale della vita di coppia e della costruzione della famiglia”.
 Per il nostro Pastore, “oggi tra i compiti fondamentali di una parrocchia, oltre a quello di prestare attenzione ai bambini e ai ragazzi, introducendoli ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, c’è quello di accompagnare il cammino o di recuperare un rapporto con giovani e adulti che si riavvicinano alla chiesa anche solo per chiedere la celebrazione del sacramento del matrimonio.  Si tratta di entrare in dialogo e in ascolto ,non in modo impositivo ma in modo propositivo e forte, per offrire una proposta seria e globale di cammino di fede. Gli Orientamenti che la Cei ci offre sono proprio in questa prospettiva”.  Mons. Alfano evidenzia: “Noi vorremmo a partire da questo, come Diocesi, per ripensare il lavoro già fatto, che è già buono, e riproporlo in modo più diffuso e organico nelle nostre comunità, perché siamo anche noi convinti che, a partire da adulti che riscoprono la fede,  ricominciano il loro cammino e l’approfondiscono, anche le nostre comunità potranno rinnovarsi”.
Gli “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia”, come spiega lo stesso documento, si rivolge a “sacerdoti, persone consacrate, sposi e laici impegnati, membri di ogni Chiesa locale” per ricordare che ogni “comunità cristiana ha il compito e il dono prezioso di poter accompagnare i propri figli più giovani nelle affascinanti e impegnative tappe dell’amore”.