Servizio Pastorale per la Famiglia

Percorso Emmaus: dalla diocesi alle parrocchie

Anno pastorale 2023-2024

Dopo la ripresa dello scorso anno, che ha visto il formarsi di quattro gruppi,  la proposta del Percorso Emmaus si rinnova anche quest’anno con l’avvio di nuovi gruppi in altre parrocchie della nostra diocesi. I sacerdoti che si sono resi disponibili a proporre il percorso partendo proprio dalle proprie comunità sono consapevoli che come pastori, conoscono meglio di chiunque altro le sofferenze dovute alla separazione e al divorzio e le difficoltà di quanti hanno contratto una nuova unione.

Lo Spirito che promana dalle parole chiare di Papa Francesco guida e illumina questo cammino:

«Per molto tempo abbiamo creduto che solamente insistendo su questioni dottrinali, bioetiche e morali, senza motivare l’apertura alla grazia, avessimo già sostenuto a sufficienza le famiglie […] Stentiamo anche a dare spazio alla coscienza dei fedeli, che tante volte rispondono quanto meglio possibile al Vangelo in mezzo ai loro limiti e possono portare avanti il loro personale discernimento davanti a situazioni in cui si rompono tutti gli schemi. Siamo chiamati a formare le coscienze, non a pretendere di sostituirle». (Amoris Laetitia 37)

Ed è partendo da queste parole che vi chiediamo di promulgare questo importante invito affinché possa arrivare a quante più persone possibili questa opportunità di cammino che non “insegna” ma accompagna.

Gli appuntamenti saranno fissati in base alle richieste pervenute ed aperti a tutti coloro che avvertono il bisogno di camminare insieme, condividendo fatiche e speranze.

I nuovi gruppi, omogenei per situazione di vita (singoli o riaccompagnati), si incontreranno nelle varie zone pastorali insieme ad un sacerdote ed una coppia che li accoglieranno e accompagneranno per camminare insieme alla ricerca dei tesori nascosti della Grazia e dell’Amore infinito del Padre.

Don Antonino De Maio Nino ed Elvira Gargiulo
E l’equipe diocesana di Pastorale della Famiglia