Signore, sono pochi quelli che si salvano?

Guarda il Video

“Un’immagine usata da Gesù per parlare del nostro incontro con Dio è quella della porta”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 25 agosto, XXI Domenica del Tempo ordinario.
“Andare incontro a Dio – spiega il presule – significa passare dalla nostra condizione a quella di figli”. Dunque, “bisogna entrare per la porta stretta, bisogna sforzarsi, adattarsi.
Molti cercheranno di entrare, ma non tutti ce la faranno. Quando la porta si chiuderà, occorrerà bussare, ma non è detto che il Signore ci riconoscerà”. Infatti, “Gesù dirà agli operatori di ingiustizie: non vi conosco, allontanatevi”. In realtà, “seguire Gesù non significa solo ascoltare quello che dice, ma stare con Lui, condividere la gioia della sua amicizia, accettare una vita nuova, diventare operatori di giustizia, passare da una concezione del mondo in cui al centro è il nostro io ad un’altra dove sono protagonisti gli altri in cammino verso Dio, Padre di tutti”. Ecco la porta stretta: “Operiamo il bene o il male? Dobbiamo metterci nella logica del Vangelo: dobbiamo essere attenti ai nostri fratelli e sorelle. A noi che abbiamo conosciuto Gesù tocca non solo annunciare il Vangelo, ma anche di viverlo con coerenza e amore”.
Sabato 24 agosto e domenica 25 agosto, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventiseiesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.
Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 24 agosto alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 25 agosto alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.
Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.