Servizio Pastorale della Famiglia

SYMPHONY FOR DREAMERS: Una goccia di speranza nel deserto!

Si è concluso la settimana scorsa il percorso online per fidanzati “Symphony for dreamers”, frutto della collaborazione tra il Servizio per la Pastorale della Famiglia e la Pastorale Giovanile, che ha visto protagoniste tante coppie di fidanzati, provenienti dalla nostra diocesi, ma anche da varie parti d’Italia. Chi prossimo al matrimonio, chi convivente, chi fidanzato da pochissimo, chi con già alle spalle varie esperienze spirituali e chi lontano dalla fede, ma tutti col desiderio nel cuore di mettersi in ascolto in un tempo di grande disorientamento generale.

“Symphony for dreamers”, infatti, non aveva la pretesa di essere una proposta esaustiva per fidanzati o, ancor meno, un percorso specifico che in soli 4 incontri potesse preparare al sacramento del matrimonio, ma voleva essere una goccia di speranza nel “deserto” che stiamo vivendo, a causa della pandemia. Un’occasione per accendere nei cuori dei fidanzati alcune domande che gli permettessero di riscoprirsi “in cammino” nonostante tutto, per intravedere in maniera semplice una possibilità di Bene ed orientare nuovamente i propri sogni di Felicità.

Attraverso la preghiera, momenti di gioco, l’ascolto di un team di relatori eccezionali e il confronto in piccoli gruppi di condivisione, abbiamo esplorato le principali tematiche di coppia, quali COMUNICAZIONE & LINGUAGGIO, CONFLITTO & PERDONO, CORPOREITA’ & SESSUALITA’, VOCAZIONE & SACRAMENTO, respirando un clima di grande comunione che ha annullato ogni tipo di distanza. E nonostante abbiamo riscontrato piccoli dettagli da migliorare per il futuro, siamo profondamente grati per l’esperienza vissuta e per quanto il Signore ha seminato nel cuore di ciascuno di noi.

Innanzitutto, per noi come servizio, è stata una gioia grande collaborare con tante coppie di giovani sposi che da più parti della diocesi hanno detto il proprio “Sì” per accompagnare i fidanzati in quest’avventura.

“Come una matita nelle mani di Dio”… così ci siamo sentiti quando ci è stato proposto di far parte del team di Symphony.
Noi, una coppia giovane con alle spalle meno di tre anni di matrimonio, seppur già impegnati in parrocchia a testimoniare con la nostra vita quanto fosse grande l’Amore di Dio, sentivamo che non stavamo facendo abbastanza … ed ecco arrivare Symphony!
È stato bello mettersi in gioco e condividere questo percorso con un team nuovo. Uscire dalla nostra parrocchia, conoscere e confrontarci con altre coppie è stato prezioso per noi!
È stato bello incrociare, nel piccolo gruppo affidatoci, sguardi e storie e riscoprirsi in esse!
È stato bello sentirsi riflesso dell’Amore di Dio, con la consapevolezza che noi non abbiamo fatto nulla di così grande se non affidarci a Lui e lasciare che fosse Lui ad operare nella nostra vita in questi quattro incontri… e così è stato!
Da questo percorso ne usciamo migliori, cresciuti come persone e come coppia.
Grazie, Signore, per questo dono grande, per esserti servito di noi per portarTi al cuore degli altri e grazie Symphony per questa meravigliosa esperienza! Per sempre grati!”

Rossella e Gianni, parrocchia di Maria SS. Annunziata

E sapere al nostro fianco anche tante coppie di operatori pastorali e sacerdoti che hanno scelto di partecipare al percorso semplicemente per accompagnare i fidanzati della propria parrocchia o per un momento di crescita formativa, ci ha dato certamente una carica in più.

“Siamo una coppia di operatori pastorali già da tempo impegnati nella catechesi delle giovani coppie di fidanzati.

Quest’anno ci siamo trovati in una situazione inaspettata causa pandemia, ma, forti della consapevolezza di voler rendere fecondo un tempo inerte e negativo, abbiamo aderito con fiducia all’invito della Diocesi di seguire, insieme con le giovani coppie prossime al matrimonio, il percorso on-line per fidanzati “Symphony for Dreamers”, considerandolo un’importante opportunità. I quattro incontri a cui abbiamo partecipato sono stati dei momenti di vera condivisione e scambio reciproco. Non c’è stata una fruizione passiva ma al contrario c’è stata data l’opportunità di una riflessione attenta, profonda e soprattutto interattiva sulle tematiche fondamentali del rapporto di coppia, che hanno portato anche noi alla riflessione e alla disamina del nostro rapporto di coppia.

Di grande aiuto sono stati i momenti di confronto tra noi operatori e gli esperti, in cui sono emersi spunti davvero significativi su come realizzare un itinerario prematrimoniale, in cui le coppie possano fare esperienza concreta di familiarità, comprendendo l’importanza del matrimonio cristiano quale concretizzazione e testimonianza dell’amore tra Gesù e la Chiesa. Un ringraziamento particolare va al team di organizzatori, che è stato in grado, con molta semplicità, di creare un clima familiare e un’organizzazione efficiente”. 

Rita e Federico, parrocchia di San Leone II 

 

“I miei complimenti per il percorso online Symphony for dreamers a cui ho partecipato per arricchire il mio bagaglio di esperienza nella conduzione dei percorsi per fidanzati in una delle foranie della diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni. 

A mio avviso, un percorso ben strutturato e compaginato, guidato da coppie di sposi competenti e preparati che lavorano ogni giorno a contatto con le famiglie affrontando le criticità e aiutandole ad individuare punti di debolezza per trasformarli in punti di forza. 

Sono stati toccati temi nevralgici come la comunicazione, il conflitto, il perdono, la sessualità, la vocazione e il sacramento, prevedendo il giusto spazio per i relatori e per il confronto tra le coppie per riflettere insieme.

Infine l’introduzione per ogni appuntamento attraverso un gioco-quiz che ha aiutato a rompere il ghiaccio e a mettere a proprio agio i partecipanti e l’invocazione allo Spirito sono state la ciliegina sulla torta.”

Don Raffaele

Grazie al nostro vescovo per la fiducia che sempre ci dimostra, ma ancor prima per averci incoraggiati ad osare in un tempo così faticoso.

Grazie ai mitici relatori Roberta Carta e Diego Buratta, Claudia Viola e Roberto Reis, Giulia Cavicchi e Tommaso Lodi, Titti Serino e Danilo Dimatteo, che non hanno esitato ad offrirci disponibilità ed amicizia, facendoci dono della loro preziosa testimonianza di coppia di sposi cristiani che si fa strumento nelle mani di Dio.

Grazie a ciascuno di voi per aver condiviso un tratto di strada insieme a noi.

“Ad agosto diremo il nostro Sì per sempre davanti a Dio e, in questo periodo d’attesa, il percorso è stato un punto fermo nella settimana, un appuntamento che ci ha aiutati a conoscerci più in profondità. Grazie a Roberta e Diego ci siamo raccontati meglio com’era la comunicazione nella nostra famiglia d’origine e ci siamo detti tutti gli ostacoli che non ci fanno dialogare cuore a cuore. Le due perle preziose che ci portiamo dietro nel cammino sono: trovare il momento giusto per parlare e prendere sempre le parti dell’altro…far parte della stessa squadra! Grazie a Roberto e Claudia abbiamo capito che il litigio non è da evitare, ma è proprio un’occasione per conoscerci meglio, per entrare di più nel mondo dell’altro. Le parole “non avere paura di tirare fuori il peggio di te” hanno dato un calcio ai nostri sensi di colpa dopo i litigi, come anche le parole “aspettate a perdonarvi subito, ma fate diventare il momento di perdono una vera occasione di incontro”. Grazie a Tommaso e Giulia abbiamo assaporato, pieni di meraviglia, la grandezza del mistero della sessualità nel matrimonio, quanto sia preziosa e quindi la cura di cui ha bisogno per far crescere il rapporto tra marito e moglie. Grazie a Danilo e Titti abbiamo contemplato la bellezza di un amore che si fa carne nei piccoli gesti quotidiani. Ci siamo commossi nel vedere anche solo come si guardavano durante la loro testimonianza, ci sono arrivati dritti al cuore e questo ci ha fatto tanto bene! Loro ci hanno ricordato che prima bisogna tornare a Lui per poterci poi incontrare veramente. Sentire quanto il Signore ha fatto nella loro storia ci ha fatto dire: “Che meraviglia sapere che insieme saremo sacramento, presenza viva di Gesù nel mondo, che anche con noi il Signore ha un progetto unico e irripetibile, una missione speciale che ci vuole affidare insieme, nonostante la nostra piccolezza, perché Lui ci ama e guarda oltre!”

Sara e Daniele, Firenze

 “Che dire? Quattro serate ben spese! Temi stimolanti, relatori super preparati e organizzazione top! Il corso di cui non sapevamo di aver bisogno, ma che in realtà serve eccome!

Come un piccolo manuale del fidanzamento che ti accompagna attraverso dubbi e dinamiche di coppia di cui, purtroppo, non si parla spesso (almeno tra noi giovani). Un’occasione per arrivare al traguardo (il matrimonio, si spera!) più consapevoli di sé stessi e del rapporto con l’altro. Già soltanto con delle semplici proposte che il team ci ha di volta in volta presentato, siamo riusciti a migliorare nell’aspetto della comunicazione, del perdono e del rispetto. Certamente c’è ancora tanta strada da fare, ma con occasioni del genere sarà di certo una strada in discesa!”

Annamaria e Paolo, parrocchia di Sant’Agata

E soprattutto grazie a Dio che ha reso possibile tutto questo!

“In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità!” (San Giovanni Paolo II)

Servizio di Pastorale della Famiglia