Servizio Pastorale della Famiglia, Pastorale Giovanile

Symphony for Dreamers

Percorso online per fidanzati

Come servizio di Pastorale della famiglia ci siamo a lungo interrogati su come vivere questo tempo di pandemia, cercando di farci vicini alle famiglie e ai più giovani, per mantenere viva la speranza.

Abbiamo sentito forte il desiderio e la responsabilità di guardare a questo tempo non solo con fatica e con dolore, ma anche come occasione per seminare e vivere il Bene; ci siamo ripetuti che il Covid non può e non deve lasciarci passivi, nell’attesa che tutto passi, perché se è vero che ogni tempo nasconde in sé una Grazia, allora c’è “una possibilità” da abitare adesso!
Di qui abbiamo cominciato a confrontarci con gli altri servizi diocesani, in particolare con la pastorale giovanile, ed è nata la proposta online per fidanzati: “SYMPHONY FOR DREAMERS”

Il percorso, in 4 tappe, si svolgerà in modalità interattiva sulla piattaforma Zoom e ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sulle principali tematiche della relazione di coppia secondo la prospettiva cattolica.

Nel incontro, i fidanzati saranno guidati da Roberta Carta (psicologa, psicoterapeuta e formatrice, blogger di “Vita piena – indicazioni per l’uso”) e Diego Buratta (formatore di “Pepita Onlus”) e con loro avranno modo di sperimentare l’importanza di una comunicazione efficace.

Nel incontro, con Claudia Viola (psicoterapeuta) e Roberto Reis (moderatore familiare), fondatori dell’A.P.S. “Amati per Amare”, affronteranno le tematiche del conflitto e del perdono.

Nel incontro, accompagnati da Giulia Cavicchi (psicoterapeuta) e Tommaso Lodi, blogger di “Teologia del corpo & more” e collaboratori del Progetto Misterogrande, le coppie rifletteranno sulla bellezza della sessualità in quanto dono, riscoprendo il valore della castità e il senso dei metodi naturali.

Ed infine, nel ed ultimo incontro, con Titti Serino e Danilo Dimatteo (responsabili nazionali di Fa.Miglia in cammino) si interrogheranno su convivenza, matrimonio civile e sacramento delle nozze, cercando di esplorare la vocazione specifica che si nasconde in una coppia di sposi.

“Symphony for dreamers” è un percorso aperto a tutti i fidanzati (e non solo a coloro che si preparano al matrimonio), alle coppie di operatori pastorali e ai sacerdoti che vogliano accompagnare i fidanzati della propria parrocchia o che semplicemente desiderino cogliere questa proposta come occasione di ascolto e condivisione.

Modulo d’iscrizione