THE MARRIAGE COURSE …che cos’è?

The Marriage Course (TMC) nasce nel 1996 dai coniugi Nicky e Sila Lee di Holy Trinity Brompton, una chiesa anglicana nel centro di Londra.

Per la sua natura pratica e accessibile, il corso si è  sviluppato e diffuso velocemente in tutto il mondo.

Arriva in Italia nel 2011 grazie alla Fondazione Famiglia Dono Grande, di cui è presidente don Renzo Bonetti.La fondazione, senza fini di lucro e riconosciuta dallo Stato e dalla Chiesa Cattolica, ha dato vita al progetto Mistero Grande: un insieme di proposte, che pone al centro il Sacramento delle Nozze e la famiglia, di cui il TMC è parte.

Oggi il matrimonio e più in generale la relazione di coppia uomo-donna è sotto attacco. Di qui la necessità  e il desiderio da parte della fondazione di investire tempo ed energie sulla relazione di coppia e sul matrimonio.

Accanto al titolo originario The Marriage  Course, nella versione italiana, è stato aggiunto il sottotitolo “ritrovarSI+spoSI”, il quale vuole esprimere  la forza del metodo e i risultati che si possono raggiungere. Un rinnovo di quella promessa, quel “sì” che ogni giorno ogni coppia si offre e che per gli sposi ricorda il “sì” del giorno delle nozze.

Il TMC è un corso in 8 cene (una a settimana) che si basa sui principi della fede cristiana ed offre ai partecipanti l’opportunità  di rafforzare il proprio rapporto di coppia. È un corso pratico, semplice, con un linguaggio accessibile a tutti, anche ai non credenti, all’interno del quale viene presentata l’importanza  di far entrare Dio nel rapporto di coppia. Tutte le coppie sono benvenute, indipendentemente se sposate, risposte o conviventi, da poco tempo o da moltissimi anni, se stanno vivendo un periodo di gioia o di difficoltà, se impegnate e praticanti o lontane dalla fede. Il corso si dimostra efficace in tutti i sensi!

In Italia, il TMC è offerto in un contesto domestico da coppie di sposi cristiani che, in forza del Sacramento delle Nozze, accolgono nelle proprie case, in un clima gioioso, rilassato e romantico, le coppie partecipanti (3 per corso). La coppia ospitante non fa discorsi o lezioni, partecipa alla cena e gestisce i tempi della serata. Ogni incontro  comincia con unacena e prosegue con la visione di un video. Nel corso del video sono previsti dei momenti di confronto e condivisione  sempre e solo a livello di coppia, mai a livello di gruppo.

I temi trattati sono i principali della vita di coppia: 1) costruire fondamenta solide 2) l’arte della comunicazione 3) risolvere i conflitti  4) la potenza del perdono 5) la famiglia tra passato e presente  6) la bellezza della sessualità 7) l’amore in azione 8) il nome e il volto dell’Amore.

Ad oggi le coppie ospitanti italiane del TMC sono più di 300  ed è bello essere parte di una rete di contatti più grande che è la Chiesa stessa. Sul sito www.misterogrande.org è possibile trovare il corso più vicino a casa propria attraverso una mappa che indica i corsi attivi in tutte le regioni d’Italia. Inoltre, attraverso il sito, è possibile visualizzare il calendario dei weekend  di training (wet) che mirano a formare nuove coppie ospitanti.

Il The Marriage Course è offerto anche nella nostra diocesi ed è un’opportunità preziosa per tutti, non lasciatevela scappare!