Il 4 maggio si è concluso il primo Parenting online delle parrocchie di Pastena e Acquara, che ha coinvolto un team di sposi provenienti da più parrocchie e accolto partecipanti sia delle nostre comunità che di altre diocesi della Campania, fino a raggiungere più parti d’Italia, da nord a sud.
Il TPCC, nato a Londra dai coniugi Nicky e Sila Lee, è un corso per genitori ed educatori che vogliano rafforzare la relazione coi propri bambini.
Incoraggiati dal team nazionale di Alpha Italia, lo abbiamo sperimentato in questo tempo di pandemia, dopo averne vissuto tutta la bellezza ed efficacia in presenza durante gli anni passati.
Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che un corso online potesse toccarci nelle emozioni e nei sentimenti, ricaricandoci e spingendoci a dare il meglio di noi in famiglia.
Il corso, diviso in 5 incontri, ha visto protagonisti 70 genitori, 20 educatori ed un sacerdote, ciascuno arrivato con la propria motivazione ma tutti uniti dal desiderio di condividere un tratto di strada in questo tempo così faticoso…
Condividiamo i feedback dei partecipanti
“Abbiamo scoperto questa proposta attraverso i social, grazie ad una delle coppie organizzatrici che ce l’ha proposto, rispondendo alla nostra ricerca di un’esperienza da riportare poi nella nostra parrocchia, nel gruppo di giovani famiglie, un po’ “spente” da questo anno difficile per le relazioni.
Mio marito, un po’ “trascinato” dalla moglie, in realtà è stato il primo di noi due ad essere profondamente soddisfatto dell’esperienza, che ci ha dato modo di metterci in gioco come sposi sì, ma questa volta soprattutto come genitori!
È stata una piacevole sorpresa, soprattutto per la modalità dinamica e coinvolgente.
C’erano ovviamente i video di Nicky e Sila, gli ideatori del percorso, ma ad arricchirli c’erano alcuni esercizi e piccoli giochi, uno più bello dell’altro…
Un momento iniziale per rompere il ghiaccio, con la canzone “Io non ho finito”di Niccolò Agliardi che ha accompagnato ogni incontro e che difficilmente dimenticheremo, e la possibilità di condividere il motivo per cui eravamo lì o ciò che ci era rimasto impresso della volta precedente.
Un momento di gioco interattivo nel mezzo, ben organizzato attraverso un sito apposito, che coinvolgeva tutto il gruppone… Così sì che ci sentivamo uniti a tutti i genitori presenti, con i nostri dubbi, le nostre domande, i nostri punti fermi, i nostri valori.
Infine, il momento che più rimarrà nel nostro cuore: la condivisione in piccoli gruppi.
Eravamo distanti, non solo perché davanti ad un computer ma anche perché provenienti da molte parti d’Italia, da nord a sud… Eppure, ci siamo sentiti vicini, accolti così come siamo con le nostre ricchezze e le nostre fragilità, mai giudicati, ben guidati da Francesca e Antonio che aiutavano a tenere il filo conduttore e anche a tirare le fila delle riflessioni.
Quelle coppie di genitori erano diventate il nostro “gruppo di lavoro”, ma soprattutto un punto di riferimento: che con noi condivideva il tempo di famiglia settimanale con foto e racconti; che supportava alcune difficoltà educative che emergevano con un confronto libero e sereno; che trasmetteva calore anche se distanti chilometri.
Un enorme grazie per il Dono che ci è stato fatto… Di incontrarli, per “caso”, di poter partecipare al corso e di aver potuto fare un piccolo ma significativo pezzo di strada insieme. Rimaniamo genitori in cammino, mai arrivati, ma sicuramente con tanti spunti per migliorarci giorno dopo giorno, passo dopo passo, con fiducia!” (Arianna ed Andrea dalla Liguria)
“Se vi state chiedendo perché un’animatrice abbia partecipato al TPCC, la mia risposta è che don Antonio ci ha invitati a scendere in campo, al fianco dei genitori, per fare lavoro di squadra per il Bene dei figli delle nostre comunità.
In questi cinque martedì ho avuto modo di riflettere sui punti interrogativi che spesso mi sono posta sul mio ruolo di educatrice, e soprattutto su come svolgerlo al meglio. È stato un percorso intenso, che sicuramente non si esaurisce qui ma continuerà a guidare i nostri passi per un bel po’. Nel frattempo, abbiamo iniziato già a provare a mettere in pratica tanti piccoli cambiamenti, a creare nuove routine e rituali per i nostri acierrini. Tutto questo per costruire un rapporto sempre migliore con i ragazzi, un rapporto basato sull’essere presenti per loro, sulla fiducia e la comunicazione reciproca, ma anche sul sapere tracciare dei confini e delle regole e soprattutto sul dare loro l’esempio. L’acronimo di TPCC che ho scelto per il gioco finale è stato “Trovarsi Per Camminare Con”, perché sono convinta che la strada, per quanto lunga e in salita, se percorsa in compagnia può portare lontano. E io non vedo l’ora di scoprire dove” (Chiara da Pastena)
“Ho saputo del The Parenting Children Course attraverso la segnalazione di una mamma che ha condiviso la locandina del corso sul gruppo whatsapp della classe dei nostri figli ed è stata un’esperienza bellissima.
In un momento davvero buio della mia vita confrontarmi con altri genitori con problematiche simili mi ha fatto capire che non sono la sola ad avere problemi e mi ha dato anche qualche spunto per provare a risolvere quello che non va nella relazione coi miei figli e nelle abitudini familiari.
La sessione che mi ha colpito di più è stata la 4, su come insegnare ai nostri figli a costruire buone relazioni. Abbiamo riflettuto sull’importanza dell’esempio e sulla gestione dell’ira nostra e loro” (Carla da S.Agata)
“Abbiamo partecipato ad un Parenting in presenza qualche anno fa e per la prima volta abbiamo fatto esperienza in un team. Avevamo qualche perplessità, pensando di non riuscire ad organizzarci con gli impegni di lavoro e familiari e un po’ avevamo paura di non essere all’altezza, ma il desiderio di donare ad altri l’esperienza bella che noi avevamo già vissuto è stata più forte, così ci siamo Affidati e abbiamo detto il nostro “sì”.
Il corso ha superato ogni nostra aspettativa. E’ stato bellissimo il clima di comunione e unità che si è creato nel team tra noi sposi provenienti da parrocchie diverse. E la gioia di cui abbiamo fatto esperienza durante il corso è stata crescente. Non lo dimenticheremo! Come sempre quello che doni, torna sempre indietro triplicato!” (Rosanna e Gennaro da Priora)
Lodiamo il Signore per averci dato di vivere un mese così intenso e pieno di Grazia… e per tutto quello che da questo corso verrà auguriamo a ciascuno BUON CAMMINO!
di Antonio e Francesca