La Chiesa celebra la Settimana Ecumenica per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio.
Il tema quest'anno sarà: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Gv 15, 1-17).
Ogni anno abbiamo sempre celebrato questo importante momento alternandoci nelle diverse zone pastorali, per coinvolgere quanto più possibile tutta la comunità diocesana.
Quest’anno, però, insieme all’Arcivescovo e alla piccola équipe ecumenica che proprio recentemente è stata costituita, abbiamo ritenuto non opportuno proporre una liturgia ecumenica a livello diocesano.
Tuttavia, non si è voluto rinunciare del tutto a vivere questa settimana di preghiera e, proseguendo in un’esperienza già vissuta nel 2020, anche quest’anno alcune comunità religiose della diocesi (Monache Benedettine di Sant’Agata, Padri Sacramentini di Piano di Sorrento, Monache Adoratrici di Castellammare) pregheranno, nella settimana dal 18 al 25 gennaio, con gli schemi di preghiera proposti per l’ottavario dell’unità dei cristiani.
L’Arcivescovo, come segno di unità della Chiesa locale, visiterà queste comunità durante la settimana.
Inoltre, in collaborazione con la Provincia Salernitano-Lucana dei Frati Minori, ogni giorno sarà pubblicato, attraverso i canali web e social della diocesi, un piccolo commento al versetto quotidiano proposto dallo schema di preghiera, coinvolgendo rappresentanti delle diverse Chiese cristiane presenti sul territorio.
I ragazzi del Liceo scientifico Pascal (sede di S.Antonio Abate), ci aiuteranno di giorno in giorno ad approfondire la conoscenza di queste realtà confessionali.
Sono disponibili qui i sussidi per la settimana di preghiera.