Ufficio Nazionale per la pastorale della Famiglia

“Vi occuperete di pastorale familiare 5”

Convegno Nazionale di Assisi, 09/11 novembre 2018

“Vi occuperete di pastorale familiare 5” è stato il titolo della V edizione del convegno biennale dedicato, in particolare ai responsabili diocesani di pastorale familiare di recente nomina ma aperto anche tutto il mondo della pastorale familiare, tenutosi dal 9 all’11 novembre. Anche la nostra diocesi era presente con tre coppie dell’equipe del Servizio di Pastorale per la Famiglia diocesano. Un tempo prezioso per riflettere ed approfondire come far rinascere il Servizio alla luce delle sfide attuali. Al centro del Convegno è stata la parrocchia chiamata a diventare segno di “una tunica tessuta tutta d’un pezzo” (Gv 19,23). Molto interessanti tutti gli interventi, ma vogliamo riportarvi parte del discorso di don Paolo Gentili che ben riassumono il compito a cui, a vario titolo, tutti siamo chiamati per rendere la nostra Chiesa vera famiglia di famiglie:

«Dio ha affidato alla famiglia il progetto di rendere “domestico” il mondo». Oggi, tra sfide emergenti affidate alla comunità cristiana, una delle più attuali è mettere al centro la famiglia per rendere domestico il mondo. Potremmo dire infatti che Amoris Laetitia si può realizzare solo se si assume il volto di Chiesa di Evangelii Gaudium, abbandonando “il comodo criterio del si è sempre fatto così”. Occorre allora innanzitutto tenere presenti i quattro punti cardine che l’Evangelii Gaudium sottolinea, ovvero il primato del tempo sullo spazio, dell’unità sul conflitto, della realtà sull’idea, del tutto sulla parte. Queste dimensioni sono particolarmente esplicite per chi vive il sacramento del matrimonio e l’educazione dei figli. La possibilità di inserire dei microchip nelle scarpe del proprio figlio adolescente per scoprire attraverso Google Maps che, a differenza di quanto aveva detto, non si trova più nella città dei suoi genitori può far entrare nel panico. Eppure, serve solo a dominare uno spazio, ma tutto questo è invano, se non si recupera un tempo da dedicare al proprio figlio come tempo educativo e generativo. La stessa cosa può avvenire per analogia nel rapporto tra un parroco e i suoi parrocchiani: la paternità non è dominare lo spazio dell’altro. Ma anche un ufficio famiglia non può ridursi a un rapporto costruito a tavolino con lancio di email, ma è chiamato a costruire relazioni dal sapore familiare al servizio delle parrocchie, in stretta alleanza con l’associazionismo e gli altri servizi pastorali».

Tra tutti gli interessanti contributi dei relatori interventi al convegno, quello del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, e presidente della CEI, ha focalizzato l’attenzione sul tema della rigenerazione delle comunità sul modello della famiglia. «Quando in una comunità regna il vangelo della famiglia ci si sente a casa e si accoglie l’altro come un fratello». La famiglia, d’altro canto, genera la comunità solo se essa testimonia la sua unità, così come la comunità «può e deve essere la casa dove i vari carismi trovano cittadinanza». Famiglia e comunità nel vivere e sentirsi in comunione possono, allora davvero, trasmettere alla Chiesa e al mondo la gioia del Vangelo.

La metafora proposta della tunica – veste tessuta tutta d’un pezzo, inconsutile – si presta bene a simboleggiare l’ideale di una Chiesa capace di vivere e testimoniare l’unità in tutte le sue componenti, a cominciare dalle famiglie. Di qui, alcuni suggerimenti che il card. Bassetti ha evidenziato quali possibili vie per incamminarsi verso un’unità piena e visibile.

Per ulteriori notizie sul Convegno:

per il “Corso di Alta formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale” presentato durante il Convegno:

e infine il link, dove vi mostriamo il trailer della promozione del corso per l’anno 2019:

A cura del Servizio di pastorale diocesana per la famiglia