AC: Giovanissimi echi di speranza

Sabato, 11 gennaio, la diocesi ha vissuto un pomeriggio indimenticabile, con una festa giovanissimi che ha riunito ragazzi e ragazze provenienti da ogni angolo della diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia.
L’evento è stato organizzato con grande entusiasmo dall’équipe giovani di azione cattolica, formatasi nel nuovo triennio. La nostra festa ha coinvolto oltre 100 giovani che – radunati insieme- ci hanno dato un’immagine di gioia espressa mediante una luce che a loro è propria, e ha il sapore della speranza per il futuro.

La festa è iniziata alle 18.00 di sabato pomeriggio, con un momento di accoglienza e di saluto. A seguire, oltre a dei giochi, delle attività che i ragazzi potevano fare, e tanta musica, fondamentale per questo “Giovanissimi’s party”, perché rappresenta la forma di linguaggio con cui essi ascoltano e comunicano.I sorrisi e gli abbracci sono stati tanti e, fin dall’inizio, il clima era già di festa. Si è ballato, giocato, mangiato qualcosina e….SPERATO!
Nel corso della serata, i ragazzi hanno avuto anche l’opportunità di riflettere insieme sul tema della speranza, cominciando a scrivere su un cartellone la loro speranza per il nuovo anno e, dopo essersi divertiti tra giochi e musica, hanno partecipato ad un momento di preghiera finale con l’assistente giovani diocesano, don Enzo Meglio, che li ha invitati a riflettere sul senso della fede, della speranza, della luce nel mondo attuale, su loro stessi e di come vengono visti oggi; cosa rappresentano e quanta luce sono in grado di riflettere. Ogni ragazzo ha acceso una piccola candela come segno della speranza che arde sempre nel loro cuore.
La festa si è conclusa in un clima di grande fraternità e convivialità con i ragazzi che stanchi, ma felici, si sono salutati, promettendosi di ritrovarsi al giubileo degli adolescenti che si terrà dal 25 al 27 aprile prossimo.
Sabato 11 gennaio è stato senza dubbio un evento da segnare con “una pietruzza bianca” per il soffio dello Spirito che ci ha accomunati, rafforzando il nostro desiderio di costruire il bene.
La nuova équipe nel ringraziare gli educatori e i sacerdoti presenti, ha espresso entusiasmo per la festa e la sua riuscita, e non vede l’ora di organizzare altri incontri, di stare insieme come sani portatori di vera speranza.

di Maria D’Amora (Vicepresidente giovani)

condividi su