Azione Cattolica Mons. Zama

AC: nuovo delegato regione Campania dall’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia

Si è svolta nella mattinata di domenica 7 aprile, presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Vairano scalo, l’assemblea elettiva della nuova delegazione regionale di Azione Cattolica.

Terra di origine della delegata regionale Aldina Maciariello, giunta al termine del suo incarico di responsabilità dell’associazione, l’incontro ha visto, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Angelo Spinillo vescovo di Aversa e delegato per il laicato della Conferenza Episcopale Campana, i saluti di S.E. Mons. Giacomo Cirulli, vescovo della diocesi ospitante.

Di seguito si sono tenuti i saluti ai presenti da parte del presidente dei vescovi della Campania Mons. Antonio Di Donna e di Franco Miano già presidente nazionale di Azione Cattolica. Subito dopo vi è stato l’intervento della vicepresidente nazionale Emanuela Gitto e la relazione di Mafalda Maciariello. Al termine non è mancata l’occasione per ringraziare e salutare il parroco della suddetta parrocchia don Luigi De Rosa, Vicario generale delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.

Il pomeriggio è andato avanti con il confronto con i nuovi candidati alla Delegazione e le azioni di voto, che hanno portato all’elezione di Gianfranco Aprea dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, nuovo Delegato regionale che avrà il compito di rappresentare l’AC della Campania al Consiglio Nazionale per il prossimo triennio.

Il consiglio regionale si è offerto anche quale occasione per invitare i presenti a non mancare il 25 aprile in Piazza San Pietro all’incontro con Papa Francesco, momento che segnerà l’inizio della XVIII Assemblea Nazionale di Azione Cattolica.

Una vera e propria domenica di passione associativa, un momento da conservare nell’album dei ricordi della storia dell’AC campana: la possibilità di incamerare una sostanziosa dose di energia associativa utile per rendere maggiormente belle, accoglienti e sinodali le nostre Chiese particolari della Campania.

La delegazione AC regione Campania