Parte domenica 25 aprile 2021 la XVII assemblea nazionale di AC “Ho un popolo numeroso in questa città” , che si concluderà domenica 2 maggio con l’approvazione del documento programmatico per il prossimo triennio e l’elezione dei nuovi membri del consiglio nazionale.
L’assemblea triennale costituisce un’importante occasione di esperienza sinodale e di democrazia per circa ottocento delegati provenienti dall’Italia che, insieme ai rappresentanti delle azioni cattoliche presenti in altre parti del mondo, si interrogano sull’apostolato dei laici nel tempo presente.
Il tema scelto fa riferimento all’esperienza di Paolo a Corinto, dove l’apostolo, accolto in una casa dove vive e lavora, sostenuto dalla comunità dei fedeli, comprende che il Vangelo va portato alle genti diverse che abitano la città. Qui Paolo elabora la teologia del popolo.
Il tema del popolo sarà riflettuto anche nella sua valenza civile e politica per ridisegnare il ruolo e il contributo che il laicato di AC è chiamato a dare all’Italia.
Anche grazie al nuovo progetto formativo l’AC, nei prossimi anni è orientata a formare discepoli missionari attraverso l’esperienza viva della missione stessa: essa diventa la palestra formativa prescelta per formare persone capaci di farsi compagne delle donne e degli uomini del nostro tempo.
All’assemblea partecipano anche i tre delegati dell’associazione diocesana. Per essa il tema assembleare si carica di un significato ulteriore, data la forte consonanza con la lettera pastorale dell’Arcivescovo ‘La compagnia degli uomini nel tempo della prova’ e costituiscce un ulteriore impegno alla crescita dell’associazione in questa direzione.
Ai momenti pubblici dell’assemblea è possibile partecipare collegandosi al link: https://xviiassemblea.azionecattolica.it/ su cui è possibile anche consultare il programma.