Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

La Parrocchia dei Santi Prisco e Agnello legge il Cantico dei Cantici

Nella nostra comunità parrocchiale dei Santi Prisco ed Agnello si sta compiendo un percorso guidato dal nostro parroco don Francesco e dal nostro vicario parrocchiale don Catello, che ci accompagnano nel mese Mariano.
Stiamo percorrendo le tracce di Maria attraverso la lettura del Cantico dei Cantici di Salomone. Ogni giorno centelliniamo questo testo che risuona dentro di noi come una melodia dell’anima, come una ninna nanna che fa bene al cuore. Attraverso questa lettura abbiamo l’occasione di riflettere sul significato dell’amore e del verbo amare.
Il Cantico è un canto d’amore tra un uomo e una donna promessi sposi, che narra di un amore travolgente, elettivo e allo stesso tempo passionale e spirituale. Un amore inebriante come il vino, forte come la morte, fervido come una fiamma divina. L’amore che lega questi due sposi come un sigillo, è il riflesso dell’amore che lega Dio all’umanità.
L’amato che corre, cerca, ammira la bellezza della sua amata alimenta quella sicurezza che solo l’amore può donare, la certezza di esserci incondizionatamente per l’altro; così come incondizionato e disinteressato é l’amore di Dio per noi.
Abbeveriamoci ogni giorno a questa sorgente d’amore che il Signore ci dona e facciamola sgorgare dentro ciascuno di noi.
Mettiamo i nostri cuori nelle mani della Mamma Celeste che ci protegge sotto il suo manto.
a cura di Domenico Trapani