Parrocchie San Vito Martire e San Paolo Ap. Massa Lubrense

Le Nozze di Cana

Diversi mesi fa, Raffaela e Walter, una coppia di sposi della nostra parrocchia, di rientro dal seminario “Ecco lo Sposo” organizzato dalla parrocchia di Mortora, corse dal nostro parroco don Antonio per condividere tutta la gioia e la gratitudine per l’esperienza vissuta, ma soprattutto il desiderio di restituire ad altri sposi un po’ della Grazia ricevuta… Un pensiero che da subito diventò preghiera condivisa e che ora si è trasformato in realtà!

Son nati così 3 appuntamenti per riprendere il cammino con gli sposi, prima del tempo estivo: una serata di convivialità per ritrovarci e ripartire, un incontro di catechesi per formarci ed interrogarci, un’adorazione per ri-orientare il cammino e fissare lo sguardo verso la direzione giusta.

Finalmente, qualche settimana fa, don Antonio invita al primo appuntamento, aperto agli sposi della comunità e a tutti coloro che da fuori avessero voluto unirsi.

E la nostra piccola chiesa diventa meravigliosamente casa che accoglie, mensa che sfama, servizio che genera unità, contemplazione del sacramento del matrimonio, amore che trasforma i cuori.

Sì, perché più di 40 coppie di sposi, stretti stretti, vicini vicini, si è riunita proprio ad Acquara, nella più piccola delle chiesette, per qualcosa di semplice ma di grande, per una cena romantica, un tempo di cura della coppia, dialogo profondo, complicità nel gioco, preghiera silenziosa, ma soprattutto per celebrare quell’ acqua (la nostra!) che Gesù trasforma in vino.

Grazie a chi ha voluto e pensato questa serata che ha emozionato una comunità intera e quanti si sono uniti da altre parrocchie.

Grazie ai 4 super chef che hanno preparato una cena completa per così tante persone, curando nei dettagli ogni portata, dall’antipasto al dolce.

Grazie ai più di 20 collaboratori delle parrocchie di Pastena e Acquara, di varie età e vocazione, che nel silenzio hanno donato il proprio tempo per trasformare la chiesa in un luogo accogliente, con la consapevolezza che il sacramento del matrimonio non è un dono solo per gli sposi, ma un bene per la società e per la Chiesa.

Grazie a loro, i fantastici fidanzati della parrocchia, anch’essi di rientro da un seminario che gli ha toccato il cuore, pronti ad accoglierci e a servirci ai tavoli perché arrivasse ad ogni coppia lo stesso calore di cui avevano fatto esperienza loro nel weekend trascorso fuori insieme. Ci hanno dato il benvenuto, dicendoci: “Abbiamo ricevuto tanto da voi sposi, questa volta ci prenderemo noi cura di voi!”. E poi ci hanno sorriso, servito, fatto divertire e aiutati a riflettere, accompagnando ogni portata con un messaggio a sorpresa che aiutasse noi sposi a dialogare in coppia per ritrovare la bellezza di essere sposi con Gesù.

Ma soprattutto grazie all’ Amore che genera sempre amore!

di Antonio e Francesca